Informazioni Generali


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Per scelta non pubblichiamo tabelle prezzi, in quanto la maggior parte delle strutture applica ormai tariffe dinamiche destinate a variare a seconda dell’occupazione.

Le quotazioni comunicate in fase di preventivo prevedono:

– sistemazione in camera /appartamento occupato da una o più persone nella tipologia specificata

– eventuali supplementi o riduzioni (supplemento camera singola, etc.)

– trattamento come indicato: OR= room only; BB=pernottamento e prima colazione; HB=mezza pensione; HBB=mezza pensione con benavde incluse a cena pasti (generalmente ½ acqua e ¼ vino); FB=pensione completa; FBB=pensione completa con bevande incluse ai pasti (generalmente ½ acqua e ¼ vino a pasto)

– eventuali trasferimenti in loco (se richiesti) su base collettiva o privata a seconda della destinazione e della tipologia di volo/traghetto

– assistenza in loco tramite corrispondente locale (con modalità diverse a seconda della destinazione

– traghetti interni tra le varie isole o dal continente verso le isole (eccetto i traghetti dall’Italia)

Tutte le quote sono espresse in euro in unità intere e i centesimi si intendono ,00. La quota gestione pratica, da aggiungere alla quota di partecipazione, è sempre dovuta; nel caso di quota Volo + Soggiorno, oltre alla quota gestione pratica, anche tasse e oneri aeroportuali sono sempre dovuti. L’Organizzatore non risponde per il mancato utilizzo di prestazioni e/o servizi di trasporto non prenotate preventivamente nel contratto di viaggio.

LE QUOTE  VOLO COMPRENDONO

  • Volo di andata/ritorno in classe economica
  • Trasporto del bagaglio personale in stiva di kg 15/20/23 kg. a seconda della compagnia aerea e kg 5/8 di bagaglio a mano
  • Tasse e oneri aeroportuali

Le quote volo comunicate in fase di preventivo sono sempre soggette a riconferma al momento dell’emissione della biglietteria- L’emissione avviene solo a conferma avvenuta dei servizi a terra, salvo esplicita richiesta da parte del cliente.

LE QUOTE TRAGHETTO INTERNAZIONALE COMPRENDONO

  • passaggio marittimo di andata/ritorno dall’Italia alla Grecia nella sistemazione richiesta (ponte, poltrona o cabina)
  • trasporto di andata/ritorno dall’Italia alla Grecia dell’autovettura
  • tasse e oneri portuali

Le quote traghetto comunicate in fase di prenotazione sono sempre soggette a riconferma al momento dell’emissione della biglietteria- L’emissione avviene solo a conferma avvenuta dei servizi a terra, salvo esplicita richiesta da parte del cliente.

 LE QUOTE NON COMPRENDONO:

  • Bevande (salvo diversamente specificato)
  • Pasti non indicati nei rispettivi programmi, spese di facchinaggio, mance e tutti gli extra in genere
  • Day use delle camere il giorno di partenza
  • Escursioni facoltative
  • Eventuali tasse/imposte di soggiorno (da pagare in loco)
  • Trasferimenti da/per gli aeroporti in Italia
  • Eventuali spese addizionali per trasferimenti e notti in transito causati da coincidenze aeree
  • Quota gestione pratica (comprensiva di assicurazione medico/bagaglio)
  • Assicurazione annullamento (facoltativa).
  • Il trasporto aereo/traghetto (salvo in caso di voli charter)

INIZIO E TERMINE SOGGIORNO

In determinati periodi la vendita potrà essere soggetta ad alcune limitazioni, che saranno rese note al momento della prenotazione, quali: soggiorno obbligatorio di una settimana, soggiorno minimo 3 giorni, arrivo in giorni predefiniti, etc. Tali limitazioni saranno specificate in fase di preventivo.

RIDUZIONI BAMBINI

Ai bambini, sistemati in camera con due adulti paganti, saranno applicate le riduzioni/quote indicate nelle tabelle prezzo delle singole strutture. Tali condizioni si riferiscono indicativamente alla fascia di età 2/12 anni non compiuti (o per la fascia di età non compiuta specificata in preventivo ). I bambini 0/2 anni non compiuti sono generalmente gratuiti (salvo diversa indicazione). Eventuali pasti, culla e tasse sono da regolarsi direttamente in loco. In caso di abbinamento con il volo, non hanno diritto al posto aereo e potrà essere richiesto un contributo per il trasporto aereo. I mini club (ove previsti) accolgono solitamente i bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni, salvo diversamente specificato. In caso i dati sull’età dei minori, comunicati in fase di prenotazione, non fossero veritieri, sarà richiesto al cliente l’eventuale reintegro della quota di partecipazione.

NORME PER L’ESPATRIO DI MINORI

Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d’identità valida per l’espatrio. Per ogni informazione e aggiornamento in merito vi invitiamo a consultare il sito internet della Polizia di Stato www.poliziadistato.it/articolo/1087-Passaporto o www.viaggiaresicuri.it.

COMPLESSI ALBERGHIERI

Per ogni albergo/appartamento/residence sono indicati posizione, struttura e servizi disponibili. La categoria ufficiale, quando disponibile, è quella assegnata dai competenti organi amministrativi della località o Stato di appartenenza ed è espressa in stelle, lettere, chiavi o definizione che ne classifica la peculiarità a seconda della tipologia (albergo/appartamento/residence) e della destinazione. Le strutture che non riportano indicazione circa la categoria ufficiale non sono soggette ad alcuna classificazione da parte delle autorità competenti del paese ospitante.

SISTEMAZIONI

Le camere singole sono disponibili in numero limitato e sono nella maggior parte dei casi su richiesta; prevedono il pagamento di un supplemento ed in casi frequenti si tratta di camere doppie uso singola. Le camere doppie possono prevedere un letto matrimoniale o due letti separati. Talvolta per letto matrimoniale s’intende il letto alla francese, ad una piazza e mezzo. Le camere triple e quadruple possono essere camere doppie con l’aggiunta di uno o due letti di tipo mobile di dimensioni ridotte rispetto alle dimensioni di un letto standard; lo spazio, pertanto, potrebbe risultare limitato. Le culle (o lettini con sponde) sono spesso soggette a riconferma; nelle camere triple e nelle quadruple non sempre sono inseribili. L’utilizzo dell’aria condizionata in molti casi è a discrezione dell’hotel, contrariamente resta a gestione individuale del cliente direttamente dalla camera. Nei bagni spesso non è previsto il bidet. In Grecia gli appartamenti sono dotati di biancheria e stoviglie (segnaliamo che si tratta di una dotazione essenziale), il cambio biancheria da letto e da bagno e la pulizia avvengono da una a tre volte a settimana, generalmente non è richiesto alcun deposito cauzionale. I consumi di luce, acqua e gas sono inclusi.

Le date di apertura e di chiusura dei complessi presenti nel programma potranno essere modificate a seguito di esigenze organizzative contingenti. In caso di arrivo dopo le ore 20.00, è necessario darne comunicazione al nostro operativo. Segnaliamo che in alcune strutture non è previsto servizio di ricevimento, deposito bagagli, facchinaggio e servizio in camera.

SEGNALAZIONI

Le segnalazioni relative a preferenze (ubicazione camera, letti matrimoniali, ecc.) vengono sempre trasmesse ai fornitori come semplici segnalazioni e pertanto non è possibile ritenerle garantite. Nel caso in cui il servizio richiesto sia ritenuto essenziale ai fini della conferma della prenotazione, dovrà essere inviata all’operatore una specifica richiesta scritta all’atto della prenotazione, a cui verrà dato riscontro dopo una verifica con i fornitori.

TRATTAMENTO

Il trattamento base è pernottamento e prima colazione; il trattamento di mezza pensione prevede generalmente prima colazione e cena, solo alcune strutture consentono la sostituzione delle cena con il pranzo, richiesta che dovrà avvenire in loco, direttamente in hotel. La formula All Inclusive prevede consumazione di bevande self service che possono essere servite in bicchiere e/o tramite appositi dispenser; questo servizio può essere soggetto ad un orario dì apertura/chiusura dei bar. Alcolici e superalcolici sono generalmente esclusi, salvo ove diversamente specificato. Per servizio All Inclusive ci si riferisce alle erogazioni previste e descritte nelle rispettive strutture. Nel caso in cui venga riportata la frase “Servizio All Inclusive sino al momento della partenza” non ci si riferisce all’uso della camera, che dovrà essere liberata secondo la normale regolamentazione alberghiera. Alcune strutture prevedono che gli ospiti indossino un braccialetto che determina la tipologia di trattamento alberghiero prenotato. Il giorno di arrivo, il servizio inizia generalmente con la cena in hotel (per gli arrivi entro le ore 20.00) da consumare entro l’orario di chiusura del ristorante; per arrivi successivi alcuni hotel prevedono, a titolo di cortesia, una cena fredda o il recupero del pasto non usufruito. Non vengono rimborsati pasti non goduti per ragioni quali escursioni, operativi aerei, etc. Con il check-out della camera terminano i servizi; ulteriori servizi extra come bevande e pasti dovranno essere regolati in loco. I pasti inclusi nel trattamento indicato nella tabella prezzi sono generalmente serviti nel ristorante principale dell’hotel, anche se per motivi organizzativi potrebbero essere serviti in altri punti di ristoro della struttura; in alcuni casi, il servizio di ristorazione a buffet, potrebbe essere sostituito con il servizio al tavolo, a discrezione della struttura e a seconda del numero di ospiti. Negli hotel 4 o 5 stelle agli uomini potrebbe essere richiesto di indossare i pantaloni lunghi per la cena. In Grecia, talvolta, anche la sistemazione in appartamento prevede la prima colazione inclusa; in tal caso verrà comunicato in fase di preventivo.

CHECK IN/OUT

Le camere vengono generalmente messe a disposizione dei clienti dopo le ore 14.00 del giorno di arrivo e devono essere rilasciate entro le ore 12.00 del giorno di partenza. Qualsiasi variazione a questa condizione prevede il pagamento di un supplemento che deve essere regolato in loco in base all’effettiva disponibilità della struttura e che potrebbe corrispondere al prezzo di una notte. Quanto sopra riportato è da considerarsi indipendente dall’orario di operatività dei voli sia in arrivo sia in partenza. L’Organizzatore e i complessi alberghieri non sono responsabili di oggetti dimenticati o smarriti negli hotel; l’eventuale spedizione di tali oggetti, è totalmente a carico del cliente e prevede accordi diretti tra gli ospiti e le gestioni alberghiere. La consegna degli appartamenti avviene in genere non prima delle ore 16.00, mentre il rilascio è richiesto entro le ore 09.00. In caso di arrivo dopo le ore 20.00, è necessario darne comunicazione alla struttura prenotata affinché mantenga la camera/appartamento a disposizione e per concordare l’eventuale consegna della chiave.

SERVIZI

Il sito riporta descrizioni che vengono fornite direttamente dai responsabili dei servizi dei complessi alberghieri. Può verificarsi che, per ragioni non dipendenti dalla volontà dell’Organizzatore, alcuni di questi servizi subiscano sospensione o cambiamenti. Le attrezzature e i servizi possono essere temporaneamente non in funzione a causa di condizioni tecniche, climatiche o del numero dei clienti presenti in hotel. La maggior parte degli stabilimenti balneari sono indipendenti dalle strutture alberghiere o appartengono al demanio pertanto l’utilizzo delle attrezzature, se presenti, è a pagamento. I parcheggi delle strutture segnalati nelle descrizioni, se non diversamente specificato, si intendono non custoditi e a pagamento. La fornitura dei teli mare viene riportata solo nelle strutture che dispongono del servizio ed è talvolta a pagamento; in caso contrario non è previsto. Le attività di animazione, ove previste, sono organizzate e curate, generalmente, da staff internazionale.

RIPROTEZIONI

È talvolta possibile che la struttura alberghiera confermi un numero di prenotazioni superiore alla disponibilità effettiva (overbooking). È dovere della struttura alberghiera, in questi casi, operare una riprotezione, offrendo ai clienti una struttura di pari o livello superiore e ubicata, nei limiti delle possibilità, in una zona limitrofa. Il cliente, tramite la propria agenzia di viaggio, sarà avvisato qualora l’informazione da parte dell’hotel arrivi prima della data di partenza.

ISOLE RAGGIUNGIBILI CON TRAGHETTO INTERNO

Nel caso di soggiorni su isole raggiungibili mediante traghetto interno, i programmi sono costruiti in base agli operativi forniti dalle Compagnie di Navigazione al momento della realizzazione del programma e sono pertanto soggetti a variazioni. Potrebbero rendersi necessarie attese anche di alcune ore oppure uno o più pernottamenti in transito nella località di arrivo/partenza del volo con eventuali costi aggiuntivi. dall’Italia. Gli orari dei trasporti marittimi interni sono spesso soggetti a cambiamenti repentini, anche a pochi giorni dalla partenza, dopo che la pratica è stata confermata o addirittura anche dopo la partenza dall’Italia. Tali cambiamenti potrebbero causare modifiche all’itinerario del viaggio.

VARIAZIONI DI PROGRAMMA A CAUSA DI AVVERSE CONDIZIONI ATMOSFERICHE

In Grecia mare e vento possono a volte impedire ai trasporti marittimi interni e/o voli aerei di operare regolarmente; ciò può comportare necessarie variazioni di programma con modifiche del numero di pernottamenti prenotati nelle diverse isole/località. Trattandosi di causa di forza maggiore, in questi casi non vengono di norma accordati rimborsi per le notti non fruite; dovrà inoltre essere pagato in loco direttamente dal cliente il prolungamento del soggiorno. I nostri corrispondenti locali faranno sempre il possibile per limitare i disagi ed i costi aggiuntivi.

In caso di combinazioni di più isole, si consiglia di pernottare la notte prima del volo di rientro sull’isola da cui decollerà il volo, per evitare il rischio di perdere il volo e dover riacquistare un nuovo biglietto.

SOGGIORNO SULLE PICCOLE ISOLE

Per chi decide di soggiornare in una delle piccole isole, spesso le uniche sistemazioni disponibili sono piccole pensioni a conduzione familiare o appartamenti, generalmente puliti e ben gestiti, ma semplici ed essenziali; le spiagge non sono sempre attrezzate o servite da bar e punti di ristoro; i collegamenti sull’isola sono  operati da pochi taxi, che soprattutto in alta stagione, sono oberati di richieste e, in caso di ritardo dei traghetti,  spesso sono impossibilitati ad attenderli in porto; in alta stagione, quando i consumi aumentano sensibilmente, si possono verificare situazioni di carenza o assenza d’acqua corrente o luce elettrica.

TRASPORTI

Nel caso di prenotazione volo + soggiorno o nave + soggiorno, le informazioni relative ai vettori saranno comunicate all’atto della prenotazione. Dopo tale data, per esigenze operative delle compagnie aeree o marittime, potranno subire variazioni anche senza preavviso. Le variazioni potranno riguardare gli orari e i giorni dì partenza e/o ritorno, il tipo di aeromobile/nave utilizzato, gli aeroporti di partenza e/o ritorno, l’effettuazione di scali non previsti. Mako Tour ai sensi del terzo comma dell’art. 22 della CCV non è responsabile per eventuali modifiche apportate dai vettori al servizio prenotato, ma si impegna a comunicare tempestivamente eventuali modifiche intervenute successivamente alla prenotazione. Mako Tour non risponde di eventuali mancate segnalazioni e comunicazioni operative nel caso in cui siano stati forniti dei recapiti ai quali il Consumatore non risulta essere raggiungibile. Posto che Mako Tour, ai sensi del terzo comma dell’articolo 22 della CCV, non risponde dell’inadempimento totale o parziale dei servizi di trasporto e degli altri servizi semplicemente intermediati, ciò nondimeno informerà il Consumatore, nella misura in cui sia messo dal fornitore a conoscenza delle informazioni necessarie, in forma scritta via e-mail, del tipo di modifica (es.: modifica dell’orario del volo di partenza o ritorno). Eventuali rimborsi delle somme corrisposte dal Consumatore saranno disposti in base ai regolamenti o alle leggi applicati da ciascun fornitore dei servizi. Mako Tour non sarà altresì tenuta ad alcun rimborso o risarcimento di danni derivanti da cancellazioni o modifiche ai servizi di trasporto dovuti a cause di forza maggiore. Tali eventi includono, in via esemplificativa e non esaustiva: maltempo, guerre, attività terroristica, scioperi nazionali, incendi, epidemie, uragani e altri effettivi o potenziali gravi disastri ambientali. Mako Tour  non sarà ritenuta responsabile nell’ipotesi in cui il servizio volo o traghetto venga cancellato o modificato dall’organizzatore e ciò comporti modifiche al soggiorno e ai servizi organizzati da Mako Tour  o ulteriori spese, costi o perdite. In caso quindi di cancellazione o ritardo nei collegamenti interni già perfezionali e pagati, le compagnie marittime applicheranno i propri regolamenti che possono anche prevedere l’impossibilità di provvedere al rimborso o al risarcimento danni. Per quanto riguarda la posizione di Mako Tour , se il volo acquistato subisce ritardo o il vettore cancella per qualsiasi motivo il volo e propone ai clienti un volo alternativo (secondo disponibilità e quindi ad un diverso orario, anche il giorno successivo) e ciò dovesse comportare un minore godimento dell’appartamento o costi ulteriori (es. notte in hotel) o impossibilità di usufruire di servizi già acquistati e pagati (es. traghetto interno) nessun rimborso o risarcimento sarà dovuto da Mako Tour . Uguale disciplina si applicherà in ipotesi di cancellazione o modifica, da parte del vettore marittimo, per qualsiasi motivo, dei servizi marittimi già prenotati e acquistati e ciò dovesse causare ad es. la perdita del volo in coincidenza, il pagamento di una notte extra in hotel o la perdita di un giorno in appartamento. Anche in tali casi nessun rimborso o risarcimento sarà dovuto da Mako Tour . In entrambi i casi rimarranno esperibili tutte le azioni previste dalle normative in vigore, nei confronti dell’organizzatore del servizio di trasporto.

Le donne in stato di gravidanza necessitano per l’imbarco in aereo di un certificato medico che attesti lo stato dell’avanzamento della gravidanza e l’idoneità al volo sino alla 28ma settimana. Dalla 29ma alla 33ma settimana è necessario che il certificato, emesso entro i 3 giorni antecedenti la partenza, attesti l’idoneità al volo. E’ necessario verificare che il volo di rientro ricada tassativamente entro la 33ma settimana di gestazione. Oltre la 33ma settimana potrebbe essere negato l’accesso a bordo. Sarà, comunque, indispensabile richiedere alla Compagnia Aerea, tramite la propria Agenzia di Viaggi, tutte le eventuali prescrizioni per l’imbarco.

TRASFERIMENTI

I trasferimenti solitamente sono collettivi, salvo ove diversamente specificato, effettuati con autopullman o altro mezzo idoneo, i tempi di percorrenza sono quindi superiori rispetto a quelli con auto o mezzo privato.

CAMBIO DATA / LOCALITÀ DI PARTENZA O RIENTRO

  • Voli speciali: in base alle condizioni di noleggio dei voli speciali, si precisa che i posti venduti sui voli speciali non possono, per alcun motivo, essere rimborsati. Ai passeggeri che desiderano modificare, in loco, data o aeroporto di rientro, verrà richiesto il pagamento del nuovo biglietto, soggetto alla disponibilità dei posti.
  • Voli di linea: poiché i biglietti sono emessi ad una tariffa convenzionata, non sono ammessi cambi di data o aeroporto e non consentono di ottenere rimborsi per le tratte non volate.
  • Voli low cost: trattandosi di tariffe da saldare all’atto della prenotazione, non sono rimborsabili e sarà richiesto il pagamento del nuovo biglietto di viaggio.
  • Traghetti: si fa riferimento alle Condizioni Generali dei singoli vettori marittimi.

BAGAGLIO IN AEREO

La franchigia bagaglio normalmente consentita sui voli di linea e sui voli speciali medio raggio è di 15/20 o 23 kg (salvo disposizioni diverse delle compagnie aeree riportate nei documenti di viaggio); in caso di utilizzo di compagnie low cost, il trasporto del bagaglio in stiva non è mai incluso nella tariffa e, se richiesto, prevede un supplemento; il costo e la normativa varia da compagnia a compagnia e verrà comunicato all’atto della prenotazione. L’eventuale eccedenza di peso dovrà essere pagata a parte in base alle tariffe in vigore, così come l’imbarco dì attrezzature sportive. Generalmente è consentito il trasporto di un solo bagaglio a mano del peso non superiore a 5/8 kg e delle dimensioni totali non superiori a 115 cm (lunghezza + altezza + profondità). La normativa relativa al bagaglio a mano può essere consultata sul sito: http://www.enac.gov.it/i_diritti_dei_passeggeri/cosa_portare_a_bordo/

Per i voli low cost è indispensabile attenersi alle normative specifiche di ogni compagnia.

MODIFICHE PRIMA DELLA PARTENZA

Le richieste di modifica di sistemazione alberghiera sono confermabili salvo disponibilità e possono essere soggette all’applicazione di eventuali spese o penalità da parte della struttura originariamente prenotata. La differenza di costo sarà calcolata tra la quota pagata per la sistemazione inizialmente prenotata e la quota relativa alla nuova sistemazione pubblicata sul catalogo on line. La modifica della pratica prevede, in ogni caso, un costo di € 35 a persona. Nel caso di voli di linea tutte le con­dizioni per spese di variazione sono valide fino alla data di emissione dei biglietti. Oltre tale termine verrà addebitato per intero il costo del biglietto. Nel caso di biglietteria low cost, nessuna variazione possibile, sarà quindi richiesto il pagamento di un nuovo biglietto.

CAMBIO NOME

Le richieste di cambio nome relativamente alla sistemazione alberghiera prenotata sono generalmente confermabili salvo accordo della sistemazione alberghiera e possono essere soggette all’applicazione di eventuali spese o penalità da parte della struttura originariamente prenotata. La quota individuale di gestione pratica e la quota assicurativa sono sempre dovute. Il cambio nome sui voli di linea è da con­siderarsi sempre su richiesta in quanto soggetto ad autorizzazione da parte della compagnia aerea. La quota individuale di gestione pratica e la quota assicurativa sono sempre dovute. Per il cambio nome sui traghetti si fa riferimento alle Condizioni Generali dei singoli vettori marittimi. La quota individuale di gestione pratica e la quota assicurativa sono sempre dovute.

PROLUNGAMENTI/MODIFICHE IN LOCO

Eventuali prolungamenti richiesti in loco dai clienti potranno essere confermati salvo disponibilità. Il costo aggiuntivo a carico del cliente sarà calcolato sulla base delle quote pubblicate sul catalogo on line dall’organizzatore. Le richieste di modifica di sistemazione alberghiera sono confermabili salvo disponibilità e possono essere soggette all’applicazione di eventuali spese o penalità da parte della struttura originariamente prenotata. La differenza di costo sarà calcolata tra la quota pagata per la sistemazione inizialmente prenotata e la quota relativa alla nuova sistemazione pubblicata sul catalogo on line. La modifica della pratica prevede, in ogni caso, un costo di € 35 a persona.

DESCRIZIONI

Le descrizioni riportate su questo catalogo web corrispondono a quelle fornite dai respon­sabili dei servizi delle strutture alberghiere. Poiché la programmazione avviene mol­to tempo prima della prestazione del ser­vizio può verificarsi qualche cambiamento; inoltre qualche struttura ricreativa o sportiva potrebbe non essere in funzione per condi­zioni climatiche, guasti tecnici momentanei, per scarsa presenza di ospiti in bassa stagione o altri motivi che non ne permettano l’utilizzo. Le date di apertura e di chiusura dei complessi presenti nel programma potran­no essere modificate a seguito di esigenze organizzative contingenti. Il funzionamento di eventuale servizi esterni ai complessi è a discrezione dei gestori e pertanto non si risponde di alcun problema o disservizio ad essi imputabile.

ANIMALI DOMESTICI

La normativa vigente relativa all’ammissione di animali domestici nelle strutture alberghiere e a bordo di mezzi di trasporto risulta purtroppo abbastanza restrittiva. Per tutta la normativa inerente l’ingresso di animali in paesi stranieri è consigliabile consultare i siti di competenza. Le prenotazioni saranno subordinate ad una richiesta. In caso di trasferimenti sarà d’obbligo la prenotazione di un’auto privata. Il trasporto aereo per gli animali domestici, escluso i cani per non vedenti, è sempre soggetto all’autorizzazione del vettore e va sempre richiesto all’atto della prenotazione, anche se l’autorizzazione definitiva all’imbarco viene data dal comandante. Gli animali non sono accettati nei locali comuni e devono sempre essere muniti dei certificati necessari. Per cani, gatti e furetti nei Paesi UE è necessario passaporto come da regolamento CE 2003/803/CE.

EVENTI NATURALI

Maree e mareggiate possono causare il deposito di alghe sulla spiaggia, in alcuni tratti di costa. Si tratta di un fenomeno naturale che denota un buon equilibrio eco-ambientale, protetto dalle autorità competenti e dalle organizzazione ambientaliste, che spesso ne impediscono la rimozione regolamentata da specifiche norme e soggetta a particolari autorizzazioni. Le mareggiate possono anche modificare la conformazione di alcune spiagge.

ESCURSIONI

Le escursioni, acquistate in loco, sono organizzate da fornitori locali, sotto la loro completa responsabilità. È richiesto un numero minimo di partecipanti e vengono effettuate solo se le condizioni meteo lo permettono. Le escursioni, la cui riconferma dei prezzi e del programma sarà fornita dal servizio dal nostro rappresentante locale, potranno essere prenotate e saldate direttamente sul posto.

IMPOSTA DI SOGGIORNO

Dal 01/01/2018 il governo Greco ha introdotto una tassa di soggiorno da saldare in loco, che varia a seconda della categoria di alloggio prenotata:

Hotel 5 *****   € 4,00 a camera/notte

Hotel 4 ****     € 3,00 a camera/notte

Hotel 3 ***        € 1,50 a camera/notte

Hotel 2 **/1 *   € 0,50 a camera/notte

Appartamenti   minimo € 0,50 – massimo € 1,50 ad unità/notte

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA Al SENSI DELL’ART. 17 DELLA LEGGE 06/02/2006 n. 38

La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione o alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero. 

QUOTA GESTIONE PRATICA E ASSICURAZIONE MEDICO-BAGAGLIO

Adulti e bambini a partire dai 2 anni:       € 35 per persona

Infant 0/2 anni:                                                               gratis