Thassos


Isole Nord Egeo

  • Thassos
  • Thassos
  • Thassos
  • Thassos
  • Thassos
  • Thassos
  • Skala Potamias
  • Saliara
  • Marble Beach
  • Piscina naturale di Giola
  • Piscina naturale di Giola
  • Piscina naturale di Giola
  • Piscina naturale di Giola
  • Aliki
  • Aliki
  • Aliki

Thassos è l'isola greca situata più nord nel mare Egeo ed è la dodicesima per estensione, con una superficie di 380 Kmq. Conta circa 13.000 abitanti ed è conosciuta fin dai tempi antichi per la sua ricchezza di sorgenti che la hanno resa in passato una apprezzata destinazione termale.

Se si chiede a chi è stato a Thassos un aggettivo per definire l’isola, al 99% la risposta sarà “Verde!” dal momento che sono poche le isole in Grecia sono così ricche di vegetazione. Con la sua storia, le tante testimonianze archeologiche, le meravigliose spiagge, le tante attività e l’amichevole accoglienza degli isolani, Thassos è una di quelle isole dove i turisti amano tornare. E’ anche un’isola molto popolare tra i greci, dove la qualità del cibo e del servizio è alta, e dove si trova un ottimo mix tra modernità e tradizione. Molti degli abitanti sono ancora dediti ad attività tradizionali come l’agricoltura e la pesca, ma progressivamente Il turismo sta diventando una fonte di reddito importante per gli abitanti di Thassos. Secondo la mitologia, Thassos (chiamato Chryse ovvero Oro), era il figlio del re fenicio Agenor (Poseidone), e fu uno dei primi coloni dell’isola, dove si era recato alla ricerca della dispersa sorella Europa. Un altro mito narra che l’oracolo di Delfi aveva invitato alcuni abitanti di Paros a stabilirsi in “un’isola di nebbie” e – dal momento che Thassos si adatta a questa definizione – ne divennero i primi abitanti. È comunque provato che l’isola fu abitata in tempi molto remoti, probabilmente anche prima del IV millennio a.C., ma le prime testimonianze storiche risalgono al VIII secolo, quando fu colonizzata dagli abitanti di Paros che qui trovarono le risorse auree che – più tardi – resero Thassos un importante centro economico e culturale che estendeva la propria influenza anche su vaste aree del continente. Il declino iniziò nel V secolo, quando Thassos e Atene ruppero la loro alleanza e scoppiò la guerra. Atene pretese tributi altissimi, riducendo l’isola in povertà. I romani vi giunsero nel II secolo a.C. e migliorarono le condizioni degli abitanti, avviando la produzione di vini e di marmo. Una nuova fase di declino seguì nel XIII secolo con la venuta dei Veneziani, seguiti dai Genovesi e poi i turchi nel XV secolo. Anche se pochi, gli abitanti di Thassos ebbero un ruolo importante nella guerra di indipendenza del 1821, fino alla definitiva liberazione avvenuta nel 1921.

Oltre alla eccezionale bellezza della natura, Thassos vanta anche diversi luoghi di interesse vario: il capoluogo Limenas sorge sulle rovine dell’antica cittadina e sono ancora molti i resti da ammirare, come un antico teatro ancora in funzione ai giorni nostri. È inoltre possibile visitare gli interessanti musei di archeologia e folklore locale, la Grotta del Drago (Drakotrypa) a Panagia e il monastero dell’Arcangelo Michele.

Le spiagge di Thassos sono solitamente sabbiose con acqua cristallina, incastonate in paesaggi di rara bellezza. Golden Beach, Makryammos e Paradiso spiccano tra le spiagge più pittoresche e frequentate, ma, nonostante vi si trovino alberghi e altre strutture turistiche, il loro aspetto naturalistico originario non risulta compromesso. Percorrendo il profilo circolare dell’isola non è comunque difficile trovare tanti angoli appartati, ideali per godere di una giornata di mare e di sole in totale privacy.

 

Informazione attualmente non disponibile.

Informazione attualmente non disponibile.

Hotel Boutique Alexandra Golden

Struttura elegante che combina l'architettura moderna a un’estetica minimale che mira a il massimo comfort e al relax. Situato sulla spiaggia più estesa dell’isola, propone servizi di qualità per soddisfare anche la clientela più esigente offrendo una vacanza rilassante in un ambiente unico.
- L’ hotel ammette ospiti a partire dai 18 anni
- Hotel gay friendly


Hotel Alexandra Beach Resort & Spa

Circondato da 500 acri di lussureggianti giardini con rose e palme, il resort offre l'atmosfera di un piccolo villaggio e servizi di qualità.


Aparthotel Marialena

Ambiente familiare e confortevole, offre sistemazioni adatte sia a famiglie che giovani. Comodo per la sua vicinanza al centro di Potos e buon punto di partenza per chi desidera scoprire le bellezze storiche e naturali dell’isola in piena libertà.


Hotel Ntinas Filoxenia

Situato in un incantevole ambiente naturale racchiuso tra il monte Ypsari, il più alto dell’isola, e la splendida baia di Skala Potamias, la struttura formata da camere e appartamenti, è adatta a coloro che desiderano una vacanza in piena libertà a due passi dal mare e dalle bellezze dell’isola.


Hotel Pegasus

La posizione, l’architettura tradizionale e la presenza di un’area verde consentono di godere di momenti di relax non lontano dal centro animato e vivace di Thassos Town.


Aegean Airlines

Aegean Airlines, membro di Star Alliance, è attualmente il più importante vettore greco. Nato nel 1999, fornisce un servizio completo e di ottima qualità su tratte a breve e medio raggio.


Ryanair

Il modello a basso costo e senza fronzoli di Ryanair ha rivoluzionato il settore del trasporto aereo e ha reso l'Europa accessibile a tutti. Ryanair continua a essere leader nei trasporti aerei a prezzi convenienti, facendo tutto il necessario per garantire tariffe tra le più basse sul mercato.