Schinoussa


EUR-GRE-Piccole Cicladi-Schinoussa
  • EUR-GRE-Piccole Cicladi-Schinoussa Tsigouri
  • EUR-GRE-Piccole Cicladi-Schinoussa Schinoussa
  • EUR-GRE-Piccole Cicladi-Schinoussa Livadi
  • EUR-GRE-Piccole Cicladi-Schinoussa Mersini
  • EUR-GRE-Piccole Cicladi-Schinoussa Schinoussa
  • EUR-GRE-Piccole Cicladi-Schinoussa Mersini
  • EUR-GRE-Piccole Cicladi-Schinoussa Almyros
  • EUR-GRE-Piccole Cicladi-Schinoussa Schinoussa
  • EUR-GRE-Piccole Cicladi-Schinoussa Schinoussa
  • EUR-GRE-Piccole Cicladi-Schinoussa Almyros

Un’isola verace e contadina, dall’atmosfera placida e disinvolta, che dà la sensazione di essere sospesa nel tempo. Un must per chi ricerca il contatto con la terra, respirare gli odori della campagna, ascoltare lo sciabordio delle onde, sentire il sapore del salino sulle labbra, crogiolarsi al sole in una delle numerose spiagge, osservare un infuocato tramonto dalla Hora.

Un’isola verace e contadina, dall’atmosfera placida e disinvolta, che dà la sensazione di essere sospesa nel tempo. Un must per chi ricerca il contatto con la terra, respirare gli odori della campagna, ascoltare lo sciabordio delle onde, sentire il sapore del salino sulle labbra, crogiolarsi al sole in una delle numerose spiagge, osservare un infuocato tramonto dalla Hora.

Schinoussa, insieme a Koufonissi, fa parte delle Piccole Cicladi ed è un paradiso per chi cerca mare e relax. Il paesaggio dell’isola è dolce e bucolico con due sole strade asfaltate, una lunga poco più di un chilometro, parte dal porto e sale alla Hora (o Panaghia), l’altra, lunga circa 1,6 km. conduce dalla Hora a Messaria. Si snodano poi numerose stradine bianche che conducono alle numerose spiagge. I primi abitanti arrivarono da Amorgos nel 1840 alla ricerca di terreni da coltivare; ai quei tempi l’isola era di proprietà del Monastero di Panagia Chozoviotissa. Nonostante successivamente molti ricchi armatori abbiano acquistato o costruito lussuose ville, i ritmi dell’isola e il modo di vivere sono rimasti pressoché inalterati e l’agricoltura ha ancora un ruolo di rilievo con la coltivazione della fava gialla, una specialità locale piuttosto rinomata. Si consiglia di gustarla in una saporita purea arricchita con sale, olio, pepe, limone e cipolla rossa. Una vera delizia.

Il centro principale è Hora, chiamato anche Panagia in onore della chiesa principale situata nel centro di questo piccolo borgo che è un vero gioiello. Si tratta di un agglomerato di casette tradizionali greche, imbiancate a calce di un bianco smagliante con i caratteristici infissi blu, disposte ai lati di una delle due strade asfaltate dell’isola. Nonostante le piccole dimensioni, la sera, d’estate, la Hora si anima e i tavolini dei pochi bar e taverne si riempiono, chi per scambiare due parole, chi per ammirare il tramonto sorseggiando il tipico rakomelo, chi per osservare semplicemente la vita che scorre. Il secondo centro abitato è Messaria, un gruppetto di case abitate da circa una ventina di persone con una suggestiva chiesetta e qualche cactus. A Mersini, invece, attraccano i traghetti provenienti delle altre isole, ed è praticamente poco più di un molo con qualche bar dove è piacevole trascorrere qualche momento osservando i diportisti, o i gatti alla ricerca di cibo che si infilano tra le reti e le barche dei pescatori. Inoltre la spiaggia qui è molto bella e piacevole, si raggiunge facilmente dalla Hora anche se la strada per rientrare è in salita, seppur lunga solo 1 km.

LE SPIAGGE:

Tsigouri: la spiaggia più vicina alla Hora, raggiungibile camminando lungo la strada principale in direzione porto. Poco prima dell’uscita dal paese una stradina a sinistra scende verso questa spiaggia situata a circa 450 mt. servita. Si tratta di una bella spiaggia di sabbia scura ombreggiata da alberi con un campo da beach volley e servita da un bar-taverna. L’acqua è trasparente e cristallina, ma in alcuni tratti piena di alghe e ricci di mare.

Livadi: un’ampia e bella spiaggia di sabbia lunga forse più di 300 metri abbastanza larga, cinta dalle tamerici che offrono le loro ombra e servita da una taverna, con uno spazio retrostante dove poter parcheggiare eventualmente lo scooter o il quad. Il mare è fantastico in quanto digrada dolcemente e le acque limpide lo rendono adatto anche per chi ama praticare lo snorkelling.

Mersini: nonostante il molo d’attracco per i traghetti (ne arrivano comunque pochi), la spiaggia del porto è davvero notevole, di sabbia lambita da un mare cristallino. Cinta dalle tamerici, la spiaggia è ombreggiata e tranquilla anche nei giorni di vento e offre un mare molto bello che digrada dolcemente.

Kampos: caletta carina situata a breve distanza da LiouLiou e raggiungibile percorrendo una strada sterrata laterale alla principale sterrata anch’essa. Si tratta di una piccola spiaggia di ciottoli riparata dal vento, lambita da un’acqua particolarmente trasparente. Purtroppo non è dotata di punti d’ombra e di un bar/taverna dove poter mangiare o bere.

Lio Liou: la spiaggia più lontana dal paese, sulla costa est, raggiungibile in circa 30 minuti a piedi, su una strada che permette di abbracciare con lo sguardo tutte le Cicladi. Si tratta di una spiaggia minuscola, ombreggiata e pittoresca lambita da un mare assolutamente senza pari. Dalla spiaggia, sulla destra guardando il mare, parte un viottolo che conduce all’estremità dell’isola dove le scendono a picco verso il mare (in basso si trova anche una piccola spiaggia) e all’orizzonte si possono riconoscere le altre isole, tra cui la minuscola e disabitata Aspronissi. Nei giorni di vento il mare è molto forte sia a Lio Liou che nelle altre spiagge situate su questo lato dell’isola.

Almyros: sabbia soffice e chiara delimitata da tamerici, acqua trasparente e fondale basso, un vero spettacolo per gli amanti del bel mare. Nei mesi estivi una piccola taverna serve spuntini e bevande.

Avlaki tou Papa: nascosta dietro la montagna, questa è una delle spiagge più magiche e misteriose dell’isola, molto amata dai naturisti.

Psyli Amos: a circa 45 min. dalla Hora (4 km.), dopo l’abitato di Messaria, quanto finisce la strada asfaltata ed inizia lo sterrato. Un’ampia spiaggia di sabbia quasi bianca che s’ incunea nel mare circondata da alte dune di sabbia, ombreggiata da qualche albero, sotto cui è piacevole ripararsi in quanto qui il sole picchia. L’acqua è assolutamente fantastica, trasparente e dalle incredibili sfumature.

Gerolimionas: poco prima di Messaria, sulla sinistra una stradina conduce verso questa piacevole spiaggia, schiva e solitaria. La strada non arriva direttamente in spiaggia, quindi si dovrà percorrere un sentiero un po’ impervio (si consigliano le scarpe da ginnastica), ma ne vale la pena. Una baia è profonda, dove il mare sfuma nelle mille tonalità del blu. La spiaggia è di ciottoli misti a sabbia, non ha alberi né punti d’ombra e nemmeno taverne o bar. E’ necessario quindi portare acqua e il pranzo al sacco e un ombrellone. L’acqua è davvero fantastica e se nuotando vi dirigerete verso sinistra lungo le rocce, il fondale scende bruscamente e forma una sorta di grande acquario. Assolutamente da non perdere.

Informazione attualmente non disponibile.

Informazione attualmente non disponibile.

EUR-GRE-Piccole Cicladi-Schinoussa-Archipelagos Boutique

Boutique Hotel Archipelagos

Gli eleganti bungalow in pietra naturale ben si armonizzano con l’ambiente circostante, mimetizzandosi perfettamente grazie ai colori della terra. Una struttura di grande charme, che richiama la tradizione, con ampi e vivibili spazi esterni, una magnifica vista mare e un’atmosfera elegante ma accogliente.


EUR-GRE-Piccole Cicladi-Schinoussa-Iliovasilema

Iliovasilema Hotel

Una struttura semplice in posizione panoramica con una splendida vista sul mare e sulle isole circostanti. Curata in ogni particolare, con camere ampie e luminose e un’attenta gestione famigliare capace di far sentir ciascun ospite come a casa propria.


EUR-GRE-Piccole Cicladi-Schinoussa-Armonia by Grispos Villas

Armonia by Grispos Villas

Piccolo complesso di camere e appartamenti della stessa gestione del Filoxenia che dista soli 80 mt. e con il quale condivide i servizi. L’ottima posizione rispetto alla spiaggia e al mare lo rende ideale per trascorrere una vacanza in piena libertà, tutta mare, sole e relax.


EUR-GRE-Piccole Cicladi-Schinoussa-Filoxenia by Grispos Villas

Filoxenia by Grispos Villas

Piccolo e grazioso complesso situato nei pressi della spiaggia, un luogo ideale per trascorrere una vacanza di assoluto relax godendosi il sole e l’acqua trasparente e cristallina.


EUR-GRE-Piccole Cicladi-Schinoussa-Nostos Studios

Nostos Studios

La posizione, a breve distanza dal paese e a pochi passi dalla spiaggia, è il punto di forza di questa struttura che garantisce un assoluto senso di tranquillità. Alloggi di un’eleganza sofisticata decorati in stile minimalista, spazi ben arredati, spaziosi balconi con vista sulle acque azzurre del mare Egeo e sul paesaggio circostante, rendono il Notos Studios la meta ideale per chi desidera vivere l’atmosfera delle Cicladi


Non sono ancora disponibili informazioni per la zona desiderata.