Poros


EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Poros
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Poros Spiaggia di Vayionia
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Poros Poros vista dal mare
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Poros Kalavria, Tempio di Poseidon
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Poros Kalavria, Tempio di Poseidon
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Poros Spahiria
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Poros Russian Bay
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Poros Russian Bay
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Poros Poros, la marina
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Poros Poros
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Poros Poros
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Poros Poros
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Poros Poros
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Poros Poros
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Poros Poros, il porto
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Poros Porto
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Poros Isolotto al largo di Poros
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Poros Poros
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Poros I palazzi di Poros
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Poros Spiaggia di Kanali
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Poros Kalavria
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Poros Panoramica dall'alto
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Poros Poros
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Poros Poros, il porto
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Poros Calypso Bay
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Poros Poros, tramonto
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Poros Poros
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Poros Love Bay
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Poros Spiaggia di Askeli

Poros è una piccola isola greca situata nella parte sud del Golfo Saronico, circa 55 km. a sud del porto del Pireo, separata dal Peloponneso da uno stretto canale largo 200 mt, proprio di fronte alla città di Galatas.

Poros è una piccola isola greca situata nella parte sud del Golfo Saronico, circa 55 km. a sud del porto del Pireo, separata dal Peloponneso da uno stretto canale largo 200 mt, proprio di fronte alla città di Galatas. Con una superficie di circa 31 kmq e una popolazione di meno di 4.000 abitanti è  è una meta popolare degli Ateniesi in occasione dei week-end come tutte le isole del golfo.

Poros è costituita da due isole: Sphairia di origine vulcanica, dove è ubicata la città odierna situata nella parte meridionale e Kalavria o Calauria nella parte settentrionale, di maggiori dimensioni. Le due isole sono collegate da un ponte che attraversa lo stretto che le divide. I centri principali dell’isola sono Poros, Ágios Nektários e Kyaní Aktí. Se Sphairia o Sferia è una collinetta di origine vulcanica interamente coperta dalle case del capoluogo, Kalavria si presenta abbastanza accidentata e con una costa molto frastagliata. Il monte Vigla di 326 m costituisce la massima altezza. Poros è un’isola con una vegetazione rigogliosa vegetazione che ricopre gran parte delle zone est e nord-ovest dell’isola, mentre una folta pineta si trova nel sud e nel centro dell’isola.

Come testimoniano gli scavi archeologici che hanno portato alla luce tombe del periodo miceneo, Poros pare sia stata abitata fin dall’età del bronzo e, secondo alcuni storici del periodo Ellenistico, fu sede nel periodo arcaico di un’amfizionia (lega di città) di cui avrebbero fatto parte Atene e Orchomenus (in Beozia) ma questa tesi non è ancora stata confermata. In epoca storica vi appare diffuso il culto del dio Poseidone a cui era dedicato un tempio nei pressi del quale nel 322 a.C. venne ucciso l’oratore Demostene. In epoca bizantina Poros visse un periodo di decadenza e fu soggetta alle scorrerie dei numerosi pirati che infestavano l’Egeo. Si riprese soltanto nel 1830 quando entrò a far parte del regno di Grecia; questo periodo economicamente felice è testimoniato dalla costruzione di eleganti dimore in stile neoclassico che si affacciano sul lungomare.

Il capoluogo Sphairia (Poros Città) è molto vivace, dalle caratteristiche case bianche con i tetti in tegole arancione, apprezzata per la frizzante vita notturna, i tanti localini e ristoranti affacciati sul mare o nelle piazze. E’ anche sede di una nota scuola della Marina Militare Greca, i cui cadetti sono spesso protagonisti del clima animato e goliardico. Sul lungomare ad est del molo si trova un piccolo Museo Archeologico che custodisce reperti provenienti dal tempio di Poseidone e dall’antica Trizinia. All’interno della biblioteca comunale, invece, si trova il Museo del mare e delle conchiglie, una interesante piccola mostra permanente dedicata al mare. Uscendo dalla città in direzione nord ovest si trova un bellissimo edificio restaurato, il Progymnastirio, con una torre su cui sventola orgogliosamente la bandiera greca che risale agli inizi del XIX secolo e fu per un breve periodo residenza del primo re di Grecia Ottone di Baviera, mentre attualmente è parte integrante del complesso della scuola di cadetti della marina militare greca.

Per chi ama i panorami mozzafiato e scattare qualche bella foto, si può salire sul campanile che svetta e pare vegliare sulla vita della città. Dalla sua cima il panorama è incantevole e spazia sia sul centro storico con le sue vecchie case ristrutturate sia sull’immensa distesa blu del mare greco. Alla sera il tramonto da quassù è davvero uno spettacolo incredibile. Sull’isola di Kalavrita, invece, si trova la baia con la spiaggia di Askeli, la più nota e frequentata dell’isola; in alto proprio sopra la baia si trova il piccolo ma suggestivo monastero di Zoodochou Pigi, fondato dall’ arcivescovo di Atene Iakovos II, eletto per un periodo a dimora da San Nectarios di Egina, acquisendo la sua ama di luogo spirituale ed ascetico del monastero. Sempre a Kalavrita si possono ammirare le rovine del tempio di Poseidone, una costruzione dorica del VI secolo a.C. e i resti di un sito navale russo, risalente alla Guerra d’Indipendenza.

Per le serate, Poros offre molti deliziosi ristorantini in cui cenare, la maggior parte dei quali concentrati nella città di Poros che offrono gustosi piatti a base di pesce fresco e utilizzano prodotti di provenienza locale. Per chi ama la musica e i locali più casual, l’isola offre svariati club che suonano musica live fino al mattino. Una menzione merita il chiosco della spiaggia di Askeli che propone una ricca scelta di piatti tradizionali e tipici dell’isola.

SPIAGGE:

Le spiagge di Poros sono tutte lungo la costa sud, con arenile di sabbia e ciottoli e si trovano tutte ad una distanza equivalente da Porosi città, sia in direzione ovest che est.

Kanali: la prima che si incontra a ovest della città, nei pressi del vecchio cimitero. L’arenile è di sabbia mista a ciottoli e anche qui c’è un grazioso ristorante in stile shabby chic che propone ottimi piatti di pesce.

Askeli: la più famosa e lunga spiaggia dell’isola, attrezzata e dotata di tutti i servizi, compreo un chiosco che offre cibo davvero delizioso.

Monastiri: situata proprio sotto il monastero di Zoodochos Pigis si trova questa piacevole spiaggia

Mikro Neorion: piccola siaggia situata a est rispetto alla città

Calypso Bay: una magnifica spiaggia in cui è possibile rinfrescarsi all’ombra della pineta vicino al mare.

Megalo Neorion: una deliziosa spiaggia sulla quale si trovano alcune taverne, dove si può mangiare direttamente su piccoli tavolini in spiaggia, ascoltando lo sciabordio delle onde.

Love Bay: è perfetta per chi cerca un pò di refrigerio all’ombra di freschi pini, la cui foresta retrostante termina poprio sulla spiaggia.

Russian Bay: una baia di ciottoli che prende il nome da un’antica fortificazione costruita dai russi alla fine dell’800, i cui resti son visibili ancora oggi. Il mare è trasparente e cristallino.

 

Informazione attualmente non disponibile.

Informazione attualmente non disponibile.

EUR-GRE-Golfo Saronico-Poros-Poros Image

Hotel Poros Image

La sua posizione davvero suggestiva, quasi sospeso sul mare, in uno splendido scenario naturale, immerso nel verde, dove regna la tranquillità è il punto forte di questo hotel adatto a chi ricerca la tranquillità. La ristrutturazione curata dal famoso architetto greco Aris Konstantinidis crea la sensazione di essere su una barca con il mare tutt’intorno e una vista spettacolare.


EUR-GRE-Golfo Saronico-Poros-New Aegli Beach

Hotel New Aegli Beach

Piacevole hotel in ottima posizione, affacciato direttamente sulla spiaggia, offre un buon livello di servizi in un ambiente elegante in cui predominano le tinte chiare e riposanti. Ideale per chi ama essere a pochi passi dal mare e dalla spiaggia.


EUR-GRE-Golfo Saronico-Poros-Golden View Beach

Hotel Golden View Beach

Ubicato in posizione privilegiata, proprio sul mare e lontano dal caos e da poco sottoposto a una ristrutturazione completa, questo piacevole hotel è confortevole e accogliente, con uno stile un po’ retrò, ideale per chi vuole godersi il mare in pieno relax.


Non sono ancora disponibili informazioni per la zona desiderata.