Paros


Isole Cicladi
Paros, Naoussa, Piperi Beach, Cicladi
  • Paros
  • Paros - Paroikia
  • Paros
  • Paros
  • Paros - Paroikia
  • Paros - Paroikia
  • Paros - Paroikia
  • Paros
  • Paros
  • Paros
  • Paros
  • Paros
  • Paros
  • Paros
  • Paros
  • Paros - Paroikia
  • Paros
  • Paros - Naoussa
  • Paros - Naoussa
  • Paros - Livadia
  • Paros - Lageri
  • Paros - Kolymvithres
  • Paros - Aliki

Paros è una tra le più conosciute delle isole Cicladi; si trova nel Mar Egeo centrale a circa 100 miglia a sud-est del Pireo e ad ovest di Naxos, da cui è separata da un canale di circa 8 chilometri di larghezza. Il comprensorio di Paros comprende numerosi isolotti disabitati per un totale di 196 chilometri quadrati.

Paros, situata nel cuore delle isole Cicladi, rappresenta un sunto di tutti i contenuti che ci si possa aspettare da una tradizionale isola greca. Molti viaggiatori preferiscono rimanere nel capoluogo dell’isola Parikia, un villaggio con case bianche scintillanti e stradine dove perdersi passeggiando. Il porto della cittadina è molto trafficato, dal momento che quasi tutti i traghetti vi fanno sosta. Altri visitatori preferiscono invece i villaggi più piccoli, in particolare Naoussa, dove la pesca ancora rappresenta la principale fonte di reddito per gli isolani. Il marmo di Paros è famoso fin dai tempi antichi, ed in passato ha rappresentato una discreta fonte di ricchezza per l’isola. L’industria turistica di Paros si è sviluppata a partire dagli anni 60, fino a renderla ai giorni nostri una delle isole più frequentate delle Cicladi. Paros può in effetti offrire quasi tutto ciò che un turista possa aspettarsi da un’isola greca: un ambiente cosmopolita, la vita notturna intensa, antichi monumenti, monasteri, chiese e, soprattutto, spiagge meravigliose. Ciò nonostante, molte zone dell’isola conservano un ritmo di vita tranquillo e tradizionale.

Le prime tracce di civiltà sull’isola risalgono al 4000 a.C. e nel millennio successivo iniziò lo sfruttamento delle cave di marmo che portò il prezioso materiale ad essere diffuso ed utilizzato in tutte le isole circostanti, fino a raggiungere Delfi e Capo Sounio, nei pressi di Atene. Sul finire del periodo classico, Paros cadde sotto il governo di Sparta, della Macedonia ed infine di Roma. Durante il periodo bizantino Paros continuò ad essere un importante centro di estrazione e commercio di marmo, ma conobbe quindi un periodo di declino che la portò ad essere quasi deserta quando nel 900 fu invasa dagli Arabi. Il dominio Veneziano, iniziato nel 13° secolo, portò una ripresa delle attività e del ripopolamento, proseguita col dominio dei Turchi che – nonostante la pesante tassazione imposta – seppero riportare un certo benessere, testimoniato dalle tante costruzioni di chiese e monasteri risalenti a quel periodo. Gli abitanti di Paros ebbero un ruolo importante nella rivoluzione del 1821 ed infatti l’isola fu tra le prime ad affrancarsi dall’invasione turca.

Parikia è il capoluogo di Paros e si trova sul lato nord-ovest dell’isola. È il punto di approdo per tutti i visitatori che arrivano dal Pireo e dalle isole vicine. È un centro molto sviluppato dal punto di vista delle attività turistiche dove si può trovare una grande varietà di alloggi, auto e moto a noleggio, taverne, ristoranti, caffè e bar. Il porto è dominato da un suggestivo vecchio mulino a vento che si trova al centro della strada principale e dalla piccola chiesa bianca di Agios Nikolaos. A Parikia ci sono discrete spiagge, per lo più sulla destra del porto, in direzione di Livadia e Krios. A sud si può seguire la strada che conduce al piccolo fiume ed alla collina di Agia Anna, dove si può godere la vista mozzafiato che si estende all’infinito. Parikia vanta inoltre un notevole centro storico, ricco di vicoli e di piccole case tradizionali in stile cicladico che sembrano contendere lo spazio ai tanti palazzi neoclassici del 18° secolo che ostentano i loro sontuosi balconi in marmo. In questo dedalo di vicoli ci si imbatte in piccole chiese come quella di Agios Konstantinos, costruita sui resti del tempio della dea Demetra e del castello dei Franchi, nel cuore della città vecchia. La chiesa di Panagia Ekatontapilliani o Katapoliani è una delle testimonianze più antiche e meglio conservate della Grecia ed è costruita sulle rovine di un antico tempio; secondo la tradizione, fu costruita da Agia Elèni (S. Elena) intorno al 300 d.C. e il suo battistero appartiene alla costruzione originale. Ha un interessante museo bizantino che si trova nel tranquillo giardino interno.

Naoussa è una pittoresca cittadina situata sul lato nord dell’isola, sorta sulle rovine di una cittadella veneziana del 15° secolo. Intorno al porto e sul lungomare si trovano molte taverne, ristoranti e caffè. Il 23 di agosto di ogni anno si svolge una interessante manifestazione, quando la gente di Naoussa celebra la vittoria sul pirata turco Barbarossa: 100 barche rievocano la battaglia e la celebrazione continua fino al mattino successivo.

Marpissa è un villaggio di montagna a circa 16 km da Parikia. Il villaggio in sé è affascinante e ricco di interesse storico, con le sue case tradizionali e le strette stradine. Vanta molte chiese che risalgono al 16° e 17° secolo e le rovine di un castello veneziano. Ci sono alcuni tipici mulini a vento delle Cicladi e un museo popolare situato in Piazza San Nicola, al centro del paese.

Piso Livadi si trova circa 8 km a sud di Naoussa. Qui si possono trovare bar, taverne, ristoranti ed una discreta varietà di alloggi. Nel paese c’è una piccola spiaggia di sabbia con alberi di tamerici e poco oltre si trova la grande spiaggia di Logaras.

Drios dista circa 23 km da Parikia e 1 km da Chrisi Akti. La strada fino alla spiaggia Drios è stretta e tortuosa ed alla fine si raggiunge un parcheggio gratuito dove è possibile lasciare l’auto e proseguire a piedi per un breve tratto fino alla spiaggia.

Per gli amanti della natura, a pochi chilometri da Parikia è la Valle delle Farfalle, dove è possibile partecipare a visite organizzate. Nei pressi di questa valle si trova il Monastero di Cristo della Foresta. A Marathi si possono visitare le Grotte delle Ninfe. A Dilio si trovano i resti dell’antico tempio di Apollo, ed a circa 11 km da Parikia si trova il famoso Asclepion, il tempio dedicato al dio della medicina, dove gli antichi greci cercavano rimedio per varie malattie.

 

Informazione attualmente non disponibile.

Informazione attualmente non disponibile.

Hotel Archipelagos Resort

In posizione panoramica sulla costa occidentale dell'isola, propone appartamenti progettati secondo i più elevati standard tutti con verande private e magnifica vista sul mare o sui giardini. Arredate secondo un design moderno e confortevole dispongono di ogni comfort che renderanno il soggiorno indimenticabile.


Hotel Astir Of Paros

Circondato da giardini tropicali colorati e fiori profumati l’Astir of Paros è sinonimo di lusso e esclusività. Affacciato direttamente sulla sua spiaggia privata racchiude in sé servizi e ambiente di alta qualità adatti anche ad una clientela esigente alla ricerca di una vacanza unica e rilassante.


Hotel Yria Resort

Hotel lussuoso ed esclusivo situato nel cuore della baia di Parasporos, sulla costa ovest dell'isola di Paros. Immerso in un territorio ricco di vigneti, ulivi ed erbe profumate, l’hotel riesce a creare un ambiente unico dove il comfort delle sistemazioni e la qualità dei servizi sono in totale armonia con l’ambiente circostante.


Hotel Acquamarina Resort

Affacciato sulla spiaggia New Golden Beach chiamata ‘Tserdakia’, a pochi chilometri dai pittoreschi villaggi balneari come Pisso Livadi e Dryos, si compone di suite confortevoli decorate nel tipico stile della tradizione delle Cicladi e offre una vasta gamma di servizi eccellenti che renderanno il soggiorno a Paros rilassante e indimenticabile.


Hotel Poseidon Of Paros Resort & Spa

Complesso alberghiero formato dal Poseidon Paros hotel & Spa e dall’Aeolos Hotel, situato sulla spiaggia di sabbia dorata conosciuto anche come Golden Beach. La struttura elegante e in tipico stile cicladico, propone sistemazioni ampie e curate negli arredi adatte sia a famiglie che a coppie o gruppi di amici che desiderano una vacanza tranquilla su una delle più belle spiagge dell’isola.


Hotel Albatross

L’ hotel Albatross, situato nella parte sud-orientale dell'isola di Paros, offre camere arredate nel tipico stile cicladico, dislocate in tre costruzioni separate. L’hotel confortevole e accogliente, si trova vicino alle spiagge di Pounda e di Logaras ricche di taverne e ristoranti dove trascorrere piacevoli serate in riva al mare.


Hotel Eri

L’hotel offre sistemazioni confortevoli adatte a gruppi familiari e di amici che desiderano una vacanza rilassante non lontano dall’animato e vivace centro di Parikia dove poter trascorrere piacevoli serate alla scoperta di gusti e tradizioni locali.


Hotel Pandrossos

Situato in buona posizione rispetto al centro di Paroikia e vicino a negozi e alla fermata dei mezzi pubblici, l’hotel Pandrossos permette di trascorrere una vacanza all’insegna del relax e del mare non lontano dal centro di Parikia con i suoi locali tipici e la sua vita notturna.


Hotel Panorama

Situato su una piccola strada laterale, che si affaccia sulla splendida baia di Parikia, l’hotel Panorama, in tipico stile ciladico, offre sistemazioni confortevoli. La sua posizione comoda sia alla spiaggia che al centro di Parikia lo rende adatto ad una clientela che ricerca una vacanza rilassante senza rinunciare alla vita notturna che offre la cittadina con i suoi ristoranti e taverne tipici.


Appartamenti Arkas Inn

Situati sulla costa orientale dell’isola, l’hotel propone un ambiente accogliente e confortevoli. Le sistemazioni sono adatte anche a famiglie e la posizione vicino al mare è adatta a coloro che desiderano una vacanza tranquilla all’insegna del mare e del relax.


Angels Villas

Ville esclusive unifamiliari immerse nel verde lussureggiante, costruite secondo l'architettura tradizionale delle Cicladi, propongono sistemazioni lussuose e servizi di alta qualità per una vacanza all’insegna del relax e del totale comfort.


Appartamenti Ambelas

Gli appartamenti situati proprio di fronte al mare, offrono una splendida vista sulla spiaggia e sulla vicina isola di Naxos e un ambiente confortevole e accogliente per una vacanza all’insegna del relax in piena libertà.


Appartamenti Cyclades

L’ambiente accogliente e familiare rende questa struttura un buon punto d’appoggio per scoprire le bellezze dell’isola. Gli appartamenti situati vicino al centro e alla spiaggia propongono sistemazioni semplici e confortevoli per una vacanza rilassante in piena libertà.


Appartamenti Captain Nicolas

Situato in una zona tranquilla, concepito nella tipica architettura dell’isola, dispone di una piacevole area esterna decorata in pietra. Le sistemazioni ampie e ben curate creano un ambiente rilassante e appartato ma non lontano dal centro della città con i suoi vicoli pittoreschi, luogo ideale per una passeggiata serale alla scoperta di gusti e tradizioni locali.


Aegean Airlines

Aegean Airlines, membro di Star Alliance, è attualmente il più importante vettore greco. Nato nel 1999, fornisce un servizio completo e di ottima qualità su tratte a breve e medio raggio.


EasyJet

E' il primo network di trasporto aereo in Europa grazie a una presenza di primo piano sulle prime 100 rotte e sui 50 principali aeroporti europei.


Logo Air Italy

Air Italy

Air Italy è una compagnia italiana con Luna flotta attualmente composta da 8 Boeing 737 NG e 3 Boeing 767-300 che sarà progressivamente rinnovata, partendo da 8 nuovi aeromobili in ingresso durante il 2018, di cui 3 nuovi Boeing 737 MAX 8 e 5 Airbus A330-200 e con l’uscita dalla flotta dei B767-300 entro la fine dell’anno. 


Ryanair

Il modello a basso costo e senza fronzoli di Ryanair ha rivoluzionato il settore del trasporto aereo e ha reso l'Europa accessibile a tutti. Ryanair continua a essere leader nei trasporti aerei a prezzi convenienti, facendo tutto il necessario per garantire tariffe tra le più basse sul mercato.