Naxos



  • Chora
  • Chora in inverno
  • Agios Georgios
  • Agios Georgios
  • Portara
  • Portara
  • Chora
  • Chora
  • Chora
  • Agios Georgios
  • Agios Georgios
  • Agios Prokopios
  • Agios Prokopios
  • Chora
  • Chora

La più grande e la più fertile delle isole Cicladi con i suoi miti e leggende, i suoi monumenti e i suoi siti archeologici. Più di 98 km di spiagge di sabbia fine ed acqua cristallina. Naxos è l'ideale sia per chi vuole rilassarsi sulle meravigliose spiagge bianche in alcuni tratti attrezzate sia per chi vuole godersi l'ambiente dell'entroterra fatto da molti villaggi pittoreschi che rivelano la storia e la tradizione locale.

L’isola di Naxos è un sito di importanza storica e archeologica nonché centro della cultura cicladica. Il centro principale è la Chora ossia la città di Naxos; qui vale la pena visitare i tradizionali Palatia o Portara o bagni di Arianna che si trovano nell’isoletta di fronte al porto di Naxos. Arrivando con la nave, l’enorme porta di marmo che vi sorge cattura lo sguardo: oggi restano solo le fondamenta e l’enorme porta del tempio “ekatompedo” che il tiranno di Naxos, Ligdamide, aveva iniziato a costruire nel 530 a.C. circa. Portara è stata costruita con 4 blocchi di marmo, ognuno dei quali misura 6 metri di lunghezza e pesa 20 tonnellate.

La Chora si affaccia sul porto. Lungo la banchina, vi è una splendida passeggiata che volge lo sguardo alle piccole imbarcazioni e al piccolo porto da dove partono i piroscafi per le gite in giornata ad alcune isole vicine. Proseguendo si arriva direttamente all’attracco dei traghetti che approdano in gran numero durante il corso della giornata. Lungo tutto il percorso adiacente la passeggiata si affacciano una miriade di ristoranti dove non è difficile vedere appesi ad un filo, polpi pronti ad essere buttati sopra la brace. Tra le agenzie marittime e i negozietti tipici e non, troviamo le botteghe di souvenir che peraltro ritroveremo salendo le viuzze che portano al “kastro” (castello). In pratica da lì parte la “Old Market Steet”, un labirinto di viuzze costellato da negozietti e ristoranti a cui vale la pena dare un’occhiata.

Agios Georgios: a sud ovest della Chora, una piccola baia con una scuola e noleggio surf, per poi arrivare a un lunghissimo tratto deserto che termina con una penisola con alcuni ruderi di un’antica chiesa ed un panorama mozzafiato.

Agios Prokopios: è una spiaggia molto frequentata ma anche molto lunga e spaziosa con sabbia a granelli e con un mare molto tranquillo perché riparato dal promontorio della Stellida e di una limpidezza cristallina.

Agia Anna: bellissima spiaggia di sabbia fine con un piccolo porticciolo, meta molto amata dai turisti. Si tratta di una zona ben servita e collegata alla Chora con una linea di autobus per le spiagge.

Maragas: un promontorio roccioso, punteggiato da cedri a picco sopra il mare e dominato dalla chiesetta di Ag. Nikolaos, che prosegue con una lunga striscia di spiaggia di sabbia bianca che poi si collega alla spiaggia di Plaka.

Plaka: la lunghissima spiaggia di Plaka è costellata di studios, alberghi, taverne e è caratterizzata dall’alternanza di tratti attrezzati e tratti di spiaggia libera.

Mikri Vigla: un promontorio che fa da cornice alla spiaggia Parthenos di fronte all’isolotto Parthenos con un tratto di bellissima sabbia bianca e termina con la spiaggia Sahara, più tranquilla e meno battuta dal vento.

Kastraki: una piccola lingua di sabbia dorata che sembra un paradiso tropicale, caratterizzata da alcune calette riparate e poco frequentate.

Glyfada: un’altra bellissima spiaggia di sabbia dorata con mare blu cristallino poco affollata, l’ideale per chi ama il contatto con la natura e i bagni di sole in assoluta tranquillità.

Aliko: inizia con una bella spiaggia di fronte al complesso Faros per poi proseguire in una ricca vegetazione di cedri. La costa frastagliata offre una grande varietà di calette, una più bella dell’altra. Qui la natura prende il sopravento e il panorama è uno dei più suggestivi. Da una parte la punta di Paros mentre dall’altra, una delle piccole Cicladi, Iraklia e in lontananza con cielo terso, l’isola di Ios. L’unica nota dolente è l’immenso complesso di pietra e cemento che costeggia il mare.

Pirgaki: una striscia di sabbia bianca con alcune strutture ricettive. I numerosi ceri e le dune contribuiscono a creare un’atmosfera di tranquillità.

Aghiassos: una lunga e larga spiaggia al riparo dai venti con un paio di strutture e taverne ed una suggestiva Panagia, una piccola chiesa stranamente isolata.

Amytis: racchiusa in una piccola baia, è una spiaggia ancora allo stato naturale e poco frequentata. Sulla collina prospiciente domina una piccola chiesa, rivolta verso il mare.

Lionas: un piccolo villaggio con una spiaggia formata da ciottoli multicolore.

Apollonas: una piccola spiaggia nei dintorni dell’omonimo villaggio e una grande baia.

Azalas: un sentiero un po’ irto conduce ad una spiaggia di sassi multicolori con una splendida vista sull’isolotto Makares che fa parte del comprensorio di Donousa.

Moustsouna: adiacenti al piccolo porto di pescatori con una manciata di taverne fronte mare dove si può degustare il pesce appena pescato, alcune piccole spiagge di fine sabbia dorata.

Lygaridia: alcune piccole baie di sassi e di sabbia, da dove ammirare Donousa da un lato e Amorgos in lontananza dall’altro. La zona è verdeggiante con cedri e ulivi.

Psili Ammos: un tratto abbastanza lungo riparato da una foresta di cedri, da cui si goe una splendida vista sulle Piccole Cicladi ed in particolare sull’isola di Koufonissi.

Kleidos: qui la natura è un po’ più selvaggia, ampie distese di sabbia e tratti sassose, rupi a picco su mare che formano grotte simili a finestre aperte sul mare cristallino.

Panormos: una baia riparata con una spiaggia di sabbia, particolare per le dieci palme che la costeggiano. Da qui si possono scorgere le isole Iraklia e Schinoussa. Nelle vicinanze un antico cimitero archeologico del primo periodo cicladico.

Kalandos: si tratta di una bellissima spiaggia sabbiosa con un piccolo porticciolo per imbarcazioni.

Informazione attualmente non disponibile.

Informazione attualmente non disponibile.

EUR-GRE-Cicladi-Naxos-Naxian on the Beach

Naxian on the Beach Boutique Hotel

Boutique hotel in stile bohemien chic, The Naxian on the Beach è stato costruito con amore e attenzione per i dettagli ed è la location perfetta per le coppie che cercano una vacanza al mare di qualità e la massima privacy a pochi passi dal mare.


EUR-GRE-Cicladi-Naxos-Naxos Island Hotel

Naxos Island Hotel

Boutique hotel costruito come un piccolo villaggio Cicladico, del quale conserva i muri in gesso bianco, i dettagli in pietra e gli infissi azzurri. Una piccola oasi tranquilla, con camere raffinate e decorate con elementi in legno naturale e linee semplici e pulite.


EUR-GRE-Cicladi-Naxos-Astir Of Naxos

Hotel Astir of Naxos

Un elegante hotel di recente costruzione, nella tipica architettura cicladica, con mura imbiancate a calce e arredi in tinte chiare e naturali che creano un ambiente luminoso e accogliente. La soluzione perfetta per chi cerca una sistemazione di qualità a pochi passi dal mare e dalla vivacità della Chora.


Hotel Iria Beach

Elegante hotel, situato in prossimità di una delle più belle spiagge di Naxos. Offre servizi e sistemazioni di qualità per poter vivere una vacanza rilassante all’insegna del mare e del benessere.


Hotel Kouros

Hotel boutique di lusso dove l'architettura cicladica è unita armonicamente ad un design moderno, creando un ambiente tranquillo e discreto. Le sistemazioni sono curate nei particolari per rendere il soggiorno confortevole e di qualità. Adatto ad una clientela esigente e alla ricerca di una struttura esclusiva. L’hotel ammette ospiti a partire dai 18 anni.


Hotel Lagos Mare

La cura del particolare rende il Lagos Mare Hotel una struttura elegante adatta anche a gruppi familiari e di amici grazie alle sue sistemazioni ampie e confortevoli. A pochi metri dal mare e dal centro di Naxos è un buon punto di partenza per scoprire le bellezze dell’isola.


Hotel Naxos Resort

Vicino al centro di Naxos città e a pochi passi dalla spiaggia di Aghios Georgios, l’hotel offre sistemazioni confortevoli e un centro benessere per chi desidera una vacanza rilassante alla scoperta di questa affascinante isola.


Hotel Grotta

Hotel a conduzione familiare, in posizione panoramica, offre sistemazioni confortevoli in una zona tranquilla non lontano dal mare e dal vivace centro della città di Naxos ricco di ristoranti, taverne e bar.


EUR-GRE-Cicladi-Naxos-Aeolis Boutique Hotel

Aeolis Boutique Hotel

Piacevole hotel in stile Cicladico dall’atmosfera fresca e accogliente. La sua ottima posizione, a due passi dal mare e dal centro, le camere spaziose e luminose e l’atmosfera accogliente lo rendono la soluzione ideale per chi vuole vivere appieno l’atmosfera vivace della Chora.


Hotel Orion

Hotel di recente apertura, situato in prossimità della spiaggia di Agia Anna, separata solo da una piccola macchia di alberi di cedro. L’hotel è caratterizzato da un’architettura moderna che conserva tuttavia chiarissimi riferimenti alla tradizione cicladica, con l’utilizzo di materiali naturali come il marmo locale ed il legno per gli arredamenti, che contribuiscono a creare un’atmosfera rilassante e moderatamente elegante.


Aparthotel Liana

In posizione privilegiata il Liana Aparthotel è una sistemazione ideale per gruppi di amici, coppie e famiglie. L’ambiente cordiale e l’atmosfera familiare renderanno la vacanza rilassante all’insegna del mare e del divertimento grazie alla sua vicinanza al centro di Aghios Prokopios ricco di taverne, bar e ristoranti.


Hotel Naxos Beach

Naxos Beach Hotel è situato a pochi passi dall’ampia spiaggia di Aghios Georgios, adatto sia a famiglie che ad una clientela giovane per la vicinanza al centro di Chora. Le passeggiate sul lungomare e attraverso i vicoli della città, faranno da contorno a serate trascorse assaggiando, nelle numerose taverne, i piatti tipici della cucina greca.


Hotel Fikas

Semplice e confortevole hotel, situato nell’area della città di Naxos, vicino al centro animato di Chora e a una delle più belle spiagge dell’isola. Adatto ad una clientela giovane e informale che desidera una vacanza rilassante e divertente.


Hotel Plaka 1 & 2

Unico complesso, a conduzione familiare, diviso in due strutture denominate Plaka 1 e Plaka 2, la più recente. Propongono soluzioni ideali per gruppi famigliari e di giovani, in posizione favorevole per la vicinanza alle spiagge di Plaka e di Aghios Prokopios con le loro taverne e ristoranti che offrono la possibilità di conoscere i veri gusti e le tradizioni locali.


EUR-GRE-Cicladi-Naxos-Kymata

Hotel Kymata

Grazioso hotel a gestione familiare, nella tipica architettura locale, con i muri imbiancati a calce e gli immancabili infissi blu. Piacevolmente arredato in tonalità tenui e naturali, offre un ambiente tranquillo e accogliente, a due passi dalla spiaggia e dal la vivace Chora.


EUR-GRE-Cicladi-Naxos-Ploes Seaside Houses

Ploes Seaside Houses

Residence di recente costruzione, costruito secondo gli standard dell'architettura cicladica classica, caratterizzata da un'estetica sobria e in piena armonia con l'ambiente naturale. Gli appartamenti eleganti e luminosi sono decorati con i colori del mare e offrono uno standard di buon livello e un’atmosfera accogliente.


EUR-GRE-Cicladi-Naxos-Ammos Naxos Exclusive Apartments & Studios

Ammos Naxos Exclusive Apartments & Studios

Piccolo ed elegante complesso di appartamenti inserito in un piacevole giardino verde, a breve distanza dalla spiaggia. Un ambiente arioso e luminoso con sistemazioni ampie e confortevoli, ideali per chi vuole vivere la propria vacanza in piena libertà senza rinunciare ad un alloggio di qualità e a un buon livello di servizi.


EUR-GRE-Cicladi-Naxos-Agia Anna Studios

Agia Anna Studios

Piccolo complesso di camere e appartamenti, nella tipica architettura locale, elegantemente decorato con elementi bianchi e blu, accoglienti e a pochi passi dal mare. Un soluzione confortevole con un ottimo rapporto qualità / prezzo.


Appartamenti My Villa

Sistemazioni lussuose, le ville si trovato a circa 500 mt dall’aeroporto, offrono piscina privata e ingresso indipendente per garantire la totale privacy all’insegna di una vacanza in piena libertà ma non lontano dal centro e vicino a tutti i servizi dell'isola.


Appartamenti Villa Kedros

Sistemazioni ampie ed esclusive, progettate nel pieno rispetto della natura circostante, offrono servizi di qualità e comfort. Adatte anche ad una clientela più esigente che desidera una vacanza rilassante in piena libertà


Aparthotel Agios Prokopios

Atmosfera familiare e posizione ideale, sia per la vicinanza alla spiaggia che ai negozi, bar e taverne, rendono l’hotel adatto ad una clientela che desidera una vacanza in piena libertà alla scoperta delle bellezze dell’isola.


sl

Aegean Airlines

Aegean Airlines, membro di Star Alliance, è attualmente il più importante vettore greco. Nato nel 1999, fornisce un servizio completo e di ottima qualità su tratte a breve e medio raggio.


Blu Express

Blu-express.com è una compagnia giovane, dinamica, intraprendente e forte dell'esperienza consolidata di Blue Panorama Airlines


EasyJet

E' il primo network di trasporto aereo in Europa grazie a una presenza di primo piano sulle prime 100 rotte e sui 50 principali aeroporti europei.


Logo Air Italy

Air Italy

Air Italy è una compagnia italiana con Luna flotta attualmente composta da 8 Boeing 737 NG e 3 Boeing 767-300 che sarà progressivamente rinnovata, partendo da 8 nuovi aeromobili in ingresso durante il 2018, di cui 3 nuovi Boeing 737 MAX 8 e 5 Airbus A330-200 e con l’uscita dalla flotta dei B767-300 entro la fine dell’anno. 


Ryanair

Il modello a basso costo e senza fronzoli di Ryanair ha rivoluzionato il settore del trasporto aereo e ha reso l'Europa accessibile a tutti. Ryanair continua a essere leader nei trasporti aerei a prezzi convenienti, facendo tutto il necessario per garantire tariffe tra le più basse sul mercato.