Milos


Isole Cicladi

  • Algomantra
  • Chiesa di Thalassitra
  • Plaka
  • Milos
  • Milos
  • Milos
  • Milos
  • Sarakiniko
  • Adamas
  • Syrmata
  • Klima

Milo è un'isola del Mar Egeo di origine vulcanica, che si trova nell'angolo sud-occidentale dell'arcipelago delle Cicladi. La maggior parte della popolazione di Milo abita nella parte nord-orientale dove si trovano i villaggi di Plaka , Tripiti, Pollonia e Adamas, il porto principale dell'isola da cui partono e arrivano i traghetti. Il resto dell'isola è invece quasi privo di insediamenti umani, non ci sono strade asfaltate e a volte le spiagge sono raggiungibili solo via mare.

Milos è nota come “L’isola dei colori” grazie alla sua origine vulcanica, o anche come luogo di ritrovamento della famosissima Venere, oggi custodita al Louvre di Parigi. Grazie a decine di splendide spiagge dalle caratteristiche molto diverse, oltre a molti luoghi di interesse storico, il turismo sta progressivamente prendendo spazio in questa isola dalla singolare forma a ferro di cavallo. La natura arida di Milos e le cicatrici lasciate della dissennata attività estrattiva e mineraria non devono scoraggiare i visitatori dall’avvicinarsi alle bellezze naturali della costa ed ai siti di interesse storico. L’isola ospita 7 cittadine: Adamas, Plaka, Pollonia, Triovasalos, Pera Triovasalos, Tripiti, e Plakes.

Adamas è il principale porto e centro abitato di Milos. Grazie alla sua posizione centrale, la località ha visto nascere un notevole numero di bar, ristoranti, discoteche, negozi e mercati, oltre alla maggior parte degli altri servizi funzionali ad un moderno centro abitato. Varie escursioni in barca partono da Adamas, così come i traghetti diretti al Pireo ed alle altre isole. In città le chiese di Aghia Triada e Agios Halarambos meritano certamente una visita. Il villaggio di Pollonia guarda verso l’isola di Kimolos e si trova 10 km a nord est di Adamas; è un piccolo villaggio di pescatori, sorto intorno ad una bella spiaggia di sabbia fine. E’ un luogo ideale per coloro che vogliono essere lontano dalla folla, non lontano dalle spiagge sul lato nord con vista sulle isole di Kimolos, Agios Ghiorgos, Poliegos, e Glaronissia. Costruito sulla collina, Plaka è forse il paese più caratteristico di Milos, con le sue strade strette, le case in stile cicladico e pochi piccoli negozi e ristoranti. Il Kastro (il castello), da dove si gode una splendida vista della parte nord-occidentale dell’isola, merita assolutamente una visita, al pari del Museo Popolare, del Museo Archeologico.

Due piccoli villaggi da non perdere assolutamente sono Klima e Tripiti, località alle quali si riferiscono tante delle immagini in genere associate dai motori di ricerca web all’isola di Milos. Klima è un piccolo villaggio di pescatori, rimasto singolarmente intatto e fermo nel tempo. Non esiste un collegamento diretto per Klima ed è quindi necessario prendere l’autobus per Tripiti e scendere poi a piedi verso il mare (280 scalini). Tripiti è un affascinante borgo collinare, situato a 5 km da Adamas e a 2 km da Plaka, appena sopra il pittoresco porto di Klima. In questa zona è avvenuto il ritrovamento della celebre Venere di Milo. Le spiagge meridionali di Paliochori, Agia Kiriaki, Tzigrado, Firiplaka, Provatas e Gerontas sono prevalentemente sabbiose, con incredibili sfumature che colorano le acque cristalline blu e verde. Paliohori è probabilmente la più bella spiaggia di sabbia, dove si può trovare ristoro in un paio di taverne e caffè. Le spiagge settentrionali di Milos sono invece incastonate nel mezzo di formazioni rocciose dalle forme molto singolari. Parafragas e Sarakiniko sono due esempi di spiagge del nord di immensa bellezza.

Informazione attualmente non disponibile.

Informazione attualmente non disponibile.

Golden Milos Beach, Milos, Cicladi, Grecia

Hotel Golden Milos Beach

Il Golden Milos Beach è la destinazione ideale per coloro che desiderano trascorrere un soggiorno nel massimo comfort a Milos. Si trova sulla spiaggia di sabbia di Provata ed è stato completamente rinnovato nel 2009. Lo stile della costruzione è quello tipico delle Cicladi ed è pervaso da un’atmosfera di lusso discreto.


Suites Kapetan Tasos

E’ una piccola struttura ricettiva, costruita e arredata per trasmettere un’idea di calore ed accoglienza nel tipico stile delle Cicladi, sfruttando il contrasto tra le pareti dipinte di bianco, i vitigni coltivati sul retro del complesso ed il colore vivido delle bouganvillee. E’ stato completamente rinnovato nel 2009.


Melian, Milos, Cicladi, Grecia

Boutique Hotel & Spa Melian

Gli interni bianchi dal design unico sono abbinati ad arredamento artigianale e pregiato, dal tocco contemporaneo. La vista mozzafiato sul mare e la posizione unica, rendono questo piccolo hotel boutique un rifugio romantico con una magnifica vista del tramonto, consigliato a chi desidera un ambiente romantico e rilassante.


En Milo, Milos, Cicladi, Grecia

Pensione & Appartamenti En Milo

Il villaggio di Pollonia è la zona ideale per coloro che cercano tranquillità e relax. En Milo è un piccolo complesso a gestione familiare dove i proprietari molto ospitali fanno del loro meglio per offrire un servizio di qualità e per garantire un soggiorno confortevole.


Dionysis, Milos, Cicladi, Grecia

Hotel Dionysis

Hotel dalla posizione centrale, accogliente e dotato di un ambiente confortevole. Ogni punto della cittadina è raggiungibile in pochi minuti a piedi, senza l’ausilio di mezzi di trasporto.


Apollon, Milos, Cicladi, Grecia

Pensione Apollon

Un piccolo complesso di camere a gestione familiare, costruito secondo l'architettura tradizionale nei colori bianco e azzurro. Atmosfera libera ed informale, camere dotate di tutti i comfort moderni, al fine di soddisfare tutte le esigenze. Ogni ambiente è decorato con particolare gusto e mantiene il suo carattere unico.


Aegean Airlines

Aegean Airlines, membro di Star Alliance, è attualmente il più importante vettore greco. Nato nel 1999, fornisce un servizio completo e di ottima qualità su tratte a breve e medio raggio.