Koufonissi


EUR-GRE-Cicladi-Koufonissi
  • EUR-GRE-Cicladi-Koufonissi Dettaglio
  • EUEUR-GRE-Cicladi-KoufonissiR-GRE-Cicladi-Koufonissi Megali Amnos
  • EUR-GRE-Cicladi-Koufonissi Chora
  • EUR-GRE-Cicladi-Koufonissi I colori del mare a Megali Amnos
  • EUR-GRE-Cicladi-Koufonissi Detis Beach a Kato Koufonissi
  • EUR-GRE-Cicladi-Koufonissi Chiesetta in riva al mare
  • EUR-GRE-Cicladi-Koufonissi Mulino a vento
  • EUR-GRE-Cicladi-Koufonissi Koufonissi, mare da sogno

Il susseguirsi di incantevoli calette, deliziose spiagge, invitanti piscine naturali e lagune, arenili di sabbia o di piccoli ciottoli levigati dal mare, sprazzi incredibili di colore, a Koufonissi scoprirete le infinite declinazioni dell’azzurro del mare a cui fanno da contrasto il colore candido della sabbia e l’ocra delle rocce.

Koufonissi sono in realtà due isole delle Piccole Cicladi situate a sud est di Naxos e ad ovest di Amorgos.  Kato Koufonissi, abitata solo da un pastore e dal suo gregge di pecore e Pano Koufonissi. Solitamente nel gruppo viene inclusa anche Keros. Praticamente sconosciute al turismo fino agli anni novanta e considerate quindi uno degli ultimi paradisi turistici, le due isolette sono state da qualche decennio scoperte dai turisti, che hanno iniziato a frequentare le sue belle spiagge. Se potete scegliere meglio evitare luglio e agosto, perché l’isola regala il meglio di sè nei mesi tranquilli quando la vita scorre ancora seguendo i pigri ritmi della natura e potrete immergervi per davvero nell’atmosfera unica di questo gioiello. L’unico centro abitato è Chora, villaggio situato sulla costa sud occidentale di Ano Koufonissi, affacciato su una piccola baia riparata dal tipico vento greco chiamato meltemi e prospiciente lo scalo dove attraccano i traghetti. Chora mantiene il tipico aspetto cicladico con vie strette e casette bianche dalle porte e finestre tinte d’azzurro. Ad aggiungere un tocco romantico è il vecchio mulino a vento sulla cima della collina, visibile dal traghetto prima di entrare in porto. Il mare, straordinariamente limpido e trasparente, lambisce spiagge di soffice sabbia bianca e luccica baciato dal luminoso sole greco creando incredibili contrasti di colore. A oriente di Chora parte una strada asfaltata che si arresta dopo pochi chilometri, lungo la quale si trovano le spiagge più frequentate, ultima di esse è Foinikas. Altre spiagge si possono scoprire continuando l’esplorazione a piedi. Ma il modo migliore è sicuramente la barca per raggiungere deliziose calette come Fanos e Italida soprannominata “platià Pounta” ugualmente affollate nei mesi estivi. Nella parte nord di Ano Koufonissi, nei pressi di Capo Xilovati si trova Poros, un arenile meno frequentato per via dei venti che si abbattono impetuosi.

L’isola non ha aeroporto. si raggiunge via nave dal Pireo oppure volando su Santorini e da qui in aliscafo o traghetto.

LE SPIAGGE:

Megali Amnos: non lasciatevi ingannare, anche se si tratta della spiaggia del porto e del paese, è comunque incantevole. Fondali di soffice sabbia bianca e un’acqua trasparente e cristallina, barchette ormeggiate e cullate dalle onde. Il paesino dalle tipiche case cicladiche imbiancate a calce con qualche bar e taverna fa da cornice a questa deliziosa spiaggia riparata dai venti del nord. Se siete pigri o non avete voglia di spostarvi, comunque potrete godere di un mare strepitoso.

Chondros Kavos: una deliziosa spiaggia di ciottoli lambita da acque turchesi che dista solo 850 mt. dal villaggio, situata in posizione protetta dai venti che soffiano da nord e da ovest. Un piccolo ristorante affacciato sulla spiaggia per uno spuntino e una bevanda. spiaggia può soddisfare la vostra fame o sete.

Charokopou (o Finikas): altra incantevole spiaggia di sabbia bagnata da acque turchesi, sulla quale si affaccia un grazioso caffè-ristorante. Anch’essa dista poco più di 1 km. dal villaggio ed è in posizione protetta rispetto ai venti che soffiano da nord. Si raggiunge tranquillamente con un piacevole percorso a piedi oppure con un piacevole caicco che effettua servizio regolare (una corsa all’ora in stagione).

Fanos: spiaggia di sabbia lambita da acque dalle mille sfumature turchesi, anch’essa riparata dal vento e servita da un piccolo ristorante. Dista circa 1.400 mt. dal villaggio e circa 300 mt. dalla spiaggia di Charokopou.

Platia Pounta o Italida: una delle spiagge più visitate dell’isola, di soffice sabbia bagnata da un mare trasparente, protetta dai venti del nord. Si trova a circa 1.800 mt. dal villaggio e 400 mt. dalla spiaggia di Fanos. Platia Pounta non è servita da locali per mangiare o bere, quindi generalmente è più appartata e meno frequentata. Molti visitatori conoscono questa spiaggia con il nome di Italida (Italiana). Questa spiaggia è frequentatat anche da naturisti.

Porì: per molti la spiaggia più bella dell’isola, un incantevole golfo naturale con un arenile di sabbia soffice lambita da un mare che sfuma dall’azzurro quasi trasparente al blu più intenso, passando attraverso una miriade di gradazioni. Pori in posizione protetta dai venti meridionali ed occidentali, ma quando soffiano i venti settentrionali, il mare può essere mosso. Nei pressi della spiaggia si trovano le grotte di Xilobatis, Gala (latte) e la grotta di ‘Mati tou Diavolou’ (occhio del diavolo). La spiaggia di Pori dista circa 3,5 km. dal villaggio ed è raggiungibile tramite due differenti percorsi, entrambi della stessa durata. Il primo percorso segue il lungo mare, partendo dal villaggio attraverso le spiagge di Chondros Kavos, Charokopou, Fanos e Platia Pounta. Prima di raggiungere Pori si passa anche dalla Piscina e successivamente dalla grotta Mati tou Diavolou. Il secondo percorso, partendo sempre dal villaggio, segue la strada che attraversa l’isola e arriva a Pori. Il percorso passa dalle colline regalando scorci mozzafiato e di una bellezza fuori dal tempo. In alternativa, circa a metà strada, incontrerete il sentiero Choristarià che porta a Porì. Come percorso non è più breve ma sicuramente incantevole.

Informazione attualmente non disponibile.

Informazione attualmente non disponibile.

EUR-GRE-Piccole Cicladi-Koufonissi-Koufonisia

Koufonisia Hotel

Unico hotel 4 stelle dell’isola, con 55 bellissime camere disposte ad anfiteatro, con vista sul rigoglioso giardino, sulla piscina e sulle acque turchesi del mare. In tipico stile cicladico, caratterizzato dal colore bianco e da uno stile minimalista molto raffinato e fresco, è un’oasi di relax dove trascorrere pigre giornate di sole e mare.


EUR-GRE-Piccole Cicladi-Koufonissi- Aeolos

Aeolos Hotel

Incantevole piccolo hotel a gestione familiare situato proprio nel centro del villaggio. Un ambiente piacevolmente accogliente, caratterizzato da tinte tenui e rilassanti che invitano al relax.


EUR-GRE-Piccole Cicladi-Koufonissi-Myrto

Myrto Hotel

Il perfetto stile cicladico degli interni e degli esterni, combinato con un design semplice e lineare e l’utilizzo di materiali naturali creano un ambiente fresco e informale in cui sperimentare l’autenticità delle Cicladi.


EUR-GRE-Piccole Cicladi-Koufonissi-Villa Ostria

Villa Ostria

Una struttura semplice e informale che permette di respirare l’autentica atmosfera cicladica dell’isola.


EUR-GRE-Piccole Cicladi-Koufonissi-Keros

Keros Art Hotel

Caratterizzato da un design minimale e un'architettura audace con arredi e decorazioni attentamente studiate e uno stile rigorosamente semplice e lineare, il Keros Art Hotel esprime perfettamente il concetto di lifestyle e lusso.


EUR-GRE-Piccole Cicladi-Koufonissi-Anna's Villa

Anna’s Villas

Costituita da due candidi edifici tipici delle Cicladi, Anna’s Villas regala una vista mozzafiato sull’azzurro del mare e grazie alla sua posizione appartata, ma comoda, è ideale per chi desidera trascorrere una vacanza tranquilla e rilassante.


EUR-GRE-Piccole Cicladi-Koufonissi-Ionathan

Ionathan Suites

Immerso in uno dei paesaggi più affascinanti dell'Egeo, nel cuore delle Cicladi, questo complesso elegante e raffinato garantisce un soggiorno tranquillo e confortevole nel contesto della calda ospitalità greca.


EUR-GRE-Piccole Cicladi-Koufonissi-Arpistis

Arpistis Studios

Caratteristici appartamenti in stile cicladico, famigliari ed accoglienti, ideali per chi vuole trascorrere una vacanza indipendente in una delle isole più incontaminate delle Cicladi.


EUR-GRE-Piccole Cicladi-Koufonissi-Nostos

Nostos Studios

Piccole case indipendenti a schiera nel tradizionale stile cicladico che offrono una sistemazione di qualità ed un ambiente famigliare capace di far sentire l’ospite a casa propria e di offrire un soggiorno speciale, senza pensieri. Nelle giornate più limpide è possibile scorgere in lontananza le sagome di Amorgos, Keros, Schinoussa e Naxo


Aegean Airlines

Aegean Airlines, membro di Star Alliance, è attualmente il più importante vettore greco. Nato nel 1999, fornisce un servizio completo e di ottima qualità su tratte a breve e medio raggio.


Blu Express

Blu-express.com è una compagnia giovane, dinamica, intraprendente e forte dell'esperienza consolidata di Blue Panorama Airlines


EasyJet

E' il primo network di trasporto aereo in Europa grazie a una presenza di primo piano sulle prime 100 rotte e sui 50 principali aeroporti europei.


Ryanair

Il modello a basso costo e senza fronzoli di Ryanair ha rivoluzionato il settore del trasporto aereo e ha reso l'Europa accessibile a tutti. Ryanair continua a essere leader nei trasporti aerei a prezzi convenienti, facendo tutto il necessario per garantire tariffe tra le più basse sul mercato.