Ikaria


EUR-GRE-Egeo Settentrionale-Ikaria
  • EUR-GRE-Egeo Settentrionale-Ikaria Tramonto
  • EUR-GRE-Egeo Settentrionale-Ikaria Spiaggia
  • EUR-GRE-Egeo Settentrionale-Ikaria Mesahti and Seychelles beach
  • EUR-GRE-Egeo Settentrionale-Ikaria Spiaggia
  • EUR-GRE-Egeo Settentrionale-Ikaria Seychelles Beach
  • EUR-GRE-Egeo Settentrionale-Ikaria Armenistis
  • EUR-GRE-Egeo Settentrionale-Ikaria Agios Kirykos
  • EUR-GRE-Egeo Settentrionale-Ikaria Panoramica
  • EUR-GRE-Egeo Settentrionale-Ikaria Porticciolo
  • EUR-GRE-Egeo Settentrionale-Ikaria Agios Kirikos
  • EUR-GRE-Egeo Settentrionale-Ikaria Anfiteatro
  • EUR-GRE-Egeo Settentrionale-Ikaria Chiesetta
  • EUR-GRE-Egeo Settentrionale-Ikaria Chiesa antica di pietra
  • EUR-GRE-Egeo Settentrionale-Ikaria Casa antica di pietra

Ikarìa o Nicaria è un ’ isola montuosa e ricca di vegetazione dell’Egeo centro-orientale della Grecia. Il nome dell’isola deriva dal celebre mito di Icaro, figlio di Dedalo, il mitico architetto del Labirinto di Creta fatto costruire dal re Minosse.

Ikarìa o Nicaria è un ’ isola montuosa e ricca di vegetazione dell’Egeo centro-orientale della Grecia. Il nome dell’isola deriva dal celebre mito di Icaro, figlio di Dedalo, il mitico architetto del Labirinto di Creta fatto costruire dal re Minosse. Secondo la leggenda quando padre e figlio cercarono di fuggire dal labirinto servendosi di ali di cera, Icaro ignorando l’avvertimento paterno volò troppo vicino al sole, la cera si sciolse ed egli precipitò in mare creando l’isola di Ikarìa. Secondo il mito Ikarìa è anche il luogo dove nacque Dionisio, il Dio del vino, e lo stesso Omero ci ricorda nei suoi poemi che gli abitanti di Ikarìa furono i primi produttori di questa inebriante bevanda. Offre un’atmosfera magica grazie alle gole profonde rivestite di fitti boschi, rocciosi paesaggi lunari, spiagge nascoste bagnate da acque turchesi e all’orizzonte si profilano gli spogli pendii montuosi delle piccole isole Foùrni che emergono da un mare ricco di aragoste. La natura è ancora vergine e selvaggia, la catena montuosa Atheras attraversa l’isola nella sua lunghezza e forma valli ricche di vegetazione. Il porto capoluogo dell’isola è Agios Kirikos, fondato sul pendio di una collina. Ikarìa nasconde molti paesini pittoreschi e splendide spiagge, soprattutto nella parte meridionale dell’isola come ad esempio Lefkada, con delle bellissime baie riparate dal vento o Therma dove esistono le famose sorgenti di acque termali. Infine troviamo Gialiskari una delle più belle località costiere dell’isola. Ikaria ha un suo aeroporto a 12 Km da Agios Kyrikos, nella parte settentrionale dell’isola. I collegamenti via mare sono ottimi, una volta alla settimana un traghetto collega Salonicco a Icaria e le altre isole dell’Egeo nordorientale. Il turismo è principalmente concentrato nella regione del capoluogo e nel vicino villaggio di Therma Ikarias dove si trovano 4 delle 8 fonti termali dell’isola. Sta emergendo la linea di costa che dal porto di Evdilos porta al villaggio di Armenistìs, dove sono distribuite le 3 località balneari più valorizzate di Icaria: Gialiskari, Messaktì, Livadi. Di fronte ad Agios Kyrios a poche miglia si trova l’arcipelago di Furni.

 

LE SPIAGGE:

Messakti: situata 48 km. a nord ovest di Agios Kirikos, si trova vicino a quella di Livadi appena fuori dal villaggio di Armenistis. È una lunga spiaggia con dei colori accecanti e stupendi che restano impressi nella mente. Due piccoli fiumi intersecano il litorale, dando vita ad una piccola laguna di acqua fresca. La spiaggia è attrezzata ed offre un bel chioschetto in cui rinfrescarsi e sulla strada principale si trovano anche diversi hotel, camere in affitto, pensioni, ristoranti, bar e localini notturni.

Livadi: situata vicino al villaggio di Armenistis, questa lunga spiaggia di fine sabbia dorata è bagnata da un mare con acqua cristallina. Una vegetazione rigogliosa e l’ansa di un fiume che sembra una laguna completano lo splendido paesaggio. La spiaggia è attrezzata ed offre un chiosco in cui rinfrescarsi. Sulla strada principale si possono trovare diverse taverne e varie tipologie di alloggio.

Karavostamo: la spiaggia di Karavostamo è situata a 31 km. circa da Ikaria città, vicino al bel villaggio omonimo che si trova a est di Evdilos, il secondo porto dell’isola. La spiaggia è caratterizzata da un lungo litorale di sabbia misto ghiaia sottile ed è bagnato da un mare cristallino. Nell’area circostante la spiaggia non vi è alcun tipo di infrastruttura turistica.                    La spiaggia è divisa in diverse spiaggette.

Armenistis: situata a circa 50 km. da Ikaria città, questa spiaggia è circondata da piccole                casette bianche costruite su una verde collina che si affaccia sul mare. Questa spiaggia senza fine presenta litorali ghiaiosi ma soprattutto di sabbia dorata ed è bagnata da un bellissimo mare di color blu tendente al verde. Armenistis è spesso battuta dai venti ma quando non lo è il mare è molto calmo ed è un luogo ideale per stare in pace. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni e lettini ed offre anche diverse attrezzature turistiche.

Seychelles: una delle più belle di tutta l’isola situata in una pittoresca insenatura a circa 25 km. di Agios Kirikos. Questa spiaggia è circondata da formazioni rocciose che danno vita ad una meravigliosa ambientazione ed è bagnata da un bellissimo mare color smeraldo. L’accesso è possibile tramite un sentiero che parte dalla strada principale e scende lungo il letto di un fiume.

Prioni: una spiaggia appartata situata circa ad 1 km. da Agios Kirikos, vicino alla strada che sbocca a Therma. La spiaggia è raggiungibile a piedi attraverso un sentiero sterrato ed è composta da sabbia e ghiaia lambita da uno splendido mare: Le alte scogliere circostanti offrono la possibilità ai più coraggiosi di tuffarsi dall’altezza di 12 metri.

Nas: spiaggia situata in una pittoresca insenatura vicino al villaggio di Armenistis. È collocata in prossimità dell’unione tra un fiume ed il mar Egeo, in un particolare scenario poco comune. La spiaggia è di sabbia chiara, bagnata da un mare limpido e trasparente.                                                  A pochi metri alle spalle del litorale si trovano fitte foreste con ruscelli e cascate pronte per essere scoperte! Su un lato della spiaggia si trovano le rovine di un tempio dedicato alla dea Artemide. La spiaggia è dominata da una scogliera ove si possono trovare eccellenti taverne di pesce che offrono un ottimo panorama e danno la possibilità di godere di tramonti mozzafiato!

Miliopo: spiaggia situata a 5 km. da Ikaria città. È una spiaggia nascosta ed appartata, poco conosciuta anche perché non sempre segnalata sulle mappe dell’isola, ciò la rende un paradiso di pace e tranquillità. La spiaggia si trova all’interno di una piccola gola, è di ghiaia fina mista a sabbia ed è bagnata da un mare color blu petrolio. A circa 2 km. dalla spiaggia nel villaggio di Therma è possibile visitare una splendida cascata.

Kiparisi: spiaggia situata 32 km. a nord ovest di Ikaria città. Per gli amanti della pace è l’ideale perché è appartata e solitaria. Il litorale è lungo e sabbioso bagnato da acque limpide che contrastano con le colline alle spalle della spiaggia ricoperte da fitte e verdi foreste.

Fles: la spiaggia di Fles   è situata 38 km. a nord ovest di Ikaria città e vicino al villaggio di Evdilos. E’ una piccola spiaggia caratterizzata da un litorale di sabbia grigia, bagnato da un bel mare turchese è il luogo ideale per una bella nuotata spensierata!

Kerame: situata 37 km. a nord ovest di Ikaria città, è una splendida spiaggia di sabbia dorata bagnata da un mare cristallino e caratterizzata da formazioni rocciose che si immergono nel mare e orlata da alberi che creano una piacevole ombra naturale. Tutto ciò combinato con il mare fa apparire Kerame come un Paradiso. La spiaggia è raggiungibile tramite la strada che proviene da Agios Kirikos. Nelle sue vicinanze si trovano grandi hotel e altre opzioni d’alloggio che fanno della loro vicinanza alla spiaggia la principale attrazione turistica.

Informazione attualmente non disponibile.

Informazione attualmente non disponibile.

Non sono ancora disponibili sistemazioni per la zona desiderata.

Non sono ancora disponibili informazioni per la zona desiderata.