Donoussa


EUR-GRE-Piccole Cicladi-Donoussa
  • EUR-GRE-Piccole Cicladi-Donoussa Kendros Beach
  • EUR-GRE-Piccole Cicladi-Donoussa
  • EUR-GRE-Piccole Cicladi-Donoussa Donoussa
  • EUR-GRE-Piccole Cicladi-Donoussa Donoussa
  • EUR-GRE-Piccole Cicladi-Donoussa Donoussa
  • EUR-GRE-Piccole Cicladi-Donoussa Donoussa

In un luogo sperduto come Donoussa è facile scordarsi di tutto, qui si ritrova il ritmo lento della vita scandito dallo sciabordio delle onde del mare.
Un angolo di paradiso poco battuto e capace di rubare il cuore per il suo sapore autentico.

In un luogo sperduto come Donoussa è facile scordarsi di tutto, qui si ritrova il ritmo lento della vita scandito dallo sciabordio delle onde del mare. Un angolo di paradiso poco battuto e capace di rubare il cuore per il suo sapore autentico.

Donoussa è l’isola più settentrionale delle Piccole Cicladi, la più lontana da Naxos, quella che ha maggiormente conservato la propria identità e genuinità. Le casette bianche ammantate di colorate bouganvillae, le sue stradine prive di traffico, le piccole taverne e i minuscoli bar. Qui non serve l’auto, ma potrete utilizzare il mezzo di locomozione più antico del mondo, i vostri piedi per fare pigre camminate e assaporare il silenzio e i suoni della natura.

Gli scavi nelle località Myti Achtià e Vathi Limenari testimoniano la presenza umana a Donoussa già nell’era arcaica; l’isola durante l’epoca romana fu un luogo di confino e Virgilio la menziona addirittura nell’Eneide. In epoca medioevale fu un covo di pirati. La mitologia identifica in Donoussa il luogo dove Dioniso nascose Arianna quando Teseo l’abbandonò a Naxos.

Stavros è il principale centro abitato nonché il porto dove attraccano i traghetti, una manciata di case imbiancate a calce raccolte intorno alla suggestiva chiesa, affacciata su una deliziosa baia sabbiosa. Passeggiando tra le sue poche vie vi sembrerà di tornare indietro nel tempo, un’esperienza che non dimenticherete. Pochi bar e taverne, tutte a gestione familiare dove difficilmente accettano carte di credito e bancomat. A Kèndros, in fondo a una stradina a gradoni, si trova una piacevole spiaggia servita da una taverna aperta solo d’estate. Più a est si trova Livadi, mentre all’interno si snodano numerose piste e sentieri che conducono a piccolissimi e suggestivi borghi sospesi nel tempo come Trulos, Mesarià o Charavy, Mersini e Kalotaritissa.

LE SPIAGGE:

Stavros: antistante la chiesa del paese, la spiaggia del porto è deliziosa. Un’ampia distesa di sabbia bagnata da un mare trasparente e cristallino dove i bambini possono divertirsi mentre gli adulti si rilassano all’ombra di tamerici.

Kendros: raggiungibile da Stavros con una breve camminata di 15 minuti, Kendros è una spiaggia deliziosa con una taverna aperta durante l’estate. Si tratta di una lunga distesa di sabbia chiara e sassolini circondata da una barriera di rocce, con alle spalle un muro che la protegge dai forti venti e completamente esposta al sole. Il mare su cui si affaccia, turchese e di una trasparenza assoluta, digrada dolcemente. La spiaggia è spesso frequentata dai naturisti. Una strada sovrastante la spiaggia conduce ai due minuscoli borghi di Haravyi e Mersini, privi di taverne.

Livadia: più distante, ma raggiungibile anche con il caicco che effettua servizio di linea, è una spiaggia più selvaggia e molto frequentata dai naturisti. Livadia si trova sulla costa estrema orientale dell’isola, a circa due ore a piedi dal centro di Stavros ed è poco frequentata, quindi ideale per chi cerca silenzio e tranquillità. Il litorale di sabbia chiara è lambito da acque turchesi, trasparenti e cristalline. Un sentiero conduce al piccolo borgo di Mersini.

Kalotaritissa: sul lato opposto del paese, è una piacevole spiaggia di ciottoli con l’immancabile barchetta dei pescatori ormeggiata, dove i colori del mare e del cielo si confondono in una sinfonia di gradazioni dal azzurro al blu. All’estremità destra della spiaggia un ammasso roccioso è una preziosa fonte di ombra naturale. Tutta l’intera baia è molto suggestiva e costellata da piccole calette e la costa è un susseguirsi di insenature e grotte, dove, se si è davvero fortunati, è possibile avvistare la foca monaca, soprattutto tra Fokospilia e Tichos.

Vathi Limenari: piccola e suggestiva baia ghiaiosa situata tra Kedros e Livadi e raggiungibile tramite un sentiero che si dipana dalla dalla strada principale. Il sentiero, che attraversa una piccola valle, è un po’ impervio e privo di riferimenti, per orientarsi quindi si consiglia di utilizzare come punto di riferimento il vecchio mulino diroccato che domina dall’alto della rocca posta ad ovest, questa incantevole spiaggia.

 

 

Informazione attualmente non disponibile.

Informazione attualmente non disponibile.

Althea Studios

Lo stile tipico cicladico che ben si armonizza con il paesaggio circostante, la ricercatezza ed il gusto nell’arredamento, la posizione eccezionale che regala scorci mozzafiato e l’atmosfera tranquilla e rilassante rendono questo piccolo complesso di appartamenti la location perfetta per chi ricerca tranquillità e relax in un’isola dove si respira la Grecia più autentica.


EUR-GRE-Piccole Cicladi-Donoussa-Ammos Studios

Ammos Studios

Il design esterno degli appartamenti è in assoluta armonia con l'ambiente naturale circostante. Le finestre e le persiane in legno e le pergole di canna, aggiungono un carattere tradizionale e rispettano l'architettura tipica delle Cicladi conferendo al complesso un’atmosfera tipicamente “greca”.


EUR-GRE-Piccole Cicladi-Donoussa-Asterias House

Asterias House

Costruita nel rispetto dell’ambiente circostante, rispetta i principi del risparmio energetico con pannelli solari, aria condizionata di classe A, porte e finestre in legno e illuminazione a basso consumo. La posizione strategica e il comfort delle sue sistemazioni, rendono questo nuovo complesso ideale per vivere appieno l’atmosfera dell’isola e godere della spettacolare vista panoramica.


EUR-GRE-Piccole Cicladi-Donoussa-Firoa Studios

Firoa Studios

Un grazioso residence circondato da un giardino fiorito colorato da bellissime e coloratissime piante di bougainvillea, che offre una romantica vista sul mare e il piccolo porticciolo di Stavros. Il calore dei proprietari e l’atmosfera accogliente sono i tratti distintivi di questo residence ottimo per trascorrere pigre giornate di relax.


EUR-GRE-Piccole Cicladi-Donoussa-Iliovasilema Studios

Iliovasilema Studios

Gradevoli camere e appartamenti, semplici e confortevoli, ambiente ideale dove trascorrere una vacanza spensierata e perfette per chi desidera connettersi con il ritmo dell'isola, direttamente su una spiaggia sabbiosa!


EUR-GRE-Piccole Cicladi-Donoussa-Makares Apts.

Makares Apartments

Lo stile tipico cicladico che ben si armonizza con il paesaggio circostante, la ricercatezza ed il gusto nell’arredamento, la cortesia dei proprietari, la posizione eccezionale e l’atmosfera tranquilla e rilassante sono i tratti distintivi di questo piccolo complesso di appartamenti, adatti a chi cerca un alloggio di qualità in un’isola davvero autentica.


EUR-GRE-Piccole Cicladi-Donoussa-Pahivouni Studios & Suites

Pahivouni Studios & Suites

Costruito nel classico stile tradizionale delle Cicladi, in posizione digradante, sul fianco di una collina con una vista mozzafiato sul mare, questo piccolo residence offre appartamenti ben rifiniti ideali per trascorrere una vacanza tranquilla godendo dell’atmosfera tipicamente greca offerta dall’isola.


Non sono ancora disponibili informazioni per la zona desiderata.