Atene


Attica
Atene, Partenone - © GNTO Used by permission

Atene è la capitale della Repubblica Ellenica ed il capoluogo della regione dell'Attica.
Fu la prima città del mondo ad adottare una forma di governo democratico storicamente accertata. Il comune di Atene ha una superficie di appena 39 km², ma l'area metropolitana intesa come Grande Atene ha una estensione di 412 km² con 4.013.368 abitanti, e rappresenta così la settima area urbana più grande dell'Unione europea, nonché la quinta capitale più popolosa dell'Unione.

La maggior parte delle persone ha un rapporto di amore-odio con la capitale della Grecia: è effettivamente una città enorme, che ospita quasi il 50% della popolazione ellenica (circa 4 milioni di abitanti) con tutti i pro e i contro che possono derivare da ciò. Come ogni grande area metropolitana, è una città caotica dove si ha spesso a che fare col traffico congestionato, con lo smog e con tutte le difficoltà create dalla crescita rapida e sconsiderata dell’area urbana negli ultimi 50/60 anni. La situazione delle infrastrutture e dei trasporti ha visto un miglioramento con l’avvento del nuovo millennio e con la preparazione della città all’evento Olimpionico 2004; la ventata di novità ha tuttavia subito un ridimensionamento in conseguenza della situazione di crisi generalizzata che l’Europa, e la Grecia in particolare, stanno fronteggiando nei tempi recenti.

Il primo contatto con l’enormità di Atene contemporanea avviene in fase di atterraggio presso il nuovo aeroporto internazionale “Elefterios Venizelos” (27 km dal centro della città), un complesso altamente tecnologico, ma con una struttura semplice e lineare. Raggiungendo il centro cittadino, ciò che risalta immediatamente è la singolare coabitazione tra le forme minimaliste degli edifici moderni che si fondono al carattere superbo, talvolta spocchioso, della città neoclassica dei primi del 900, il tutto condito dalla presenza – più evidente man mano che ci si avvicina al centro – di rovine e testimonianze del passato remoto, più importante delle quali è ovviamente il Partenone che da 2500 anni veglia dall’alto il proprio territorio.

Nonostante il rallentamento imposto dallo stato di crisi economica, Atene non ha accantonato il proprio progetto di rinnovamento radicale, volto alla risoluzione dei problemi connessi all’inquinamento atmosferico, al rumore ed alle brutture strutturali accumulatesi nei decenni andati, contribuendo al ripristino del ruolo di grande capitale europea che la Città merita senza alcun dubbio. Sono in corso importanti programmi di restauro e di pedonalizzazione del centro storico, nonché di recupero della vecchia e fatiscente area industriale che diventerà un nuovo punto di riferimento culturale, sede di mostre d’arte, esposizioni, attività teatrali, musei e anche pub, ristoranti hi-tech e centri di divertimento.

Non dimentichiamo inoltre che Atene ed il vicino porto del Pireo sono – ovviamente – lo snodo centrale dei trasporti aerei e navali della intera Grecia: il nostro invito è pertanto quello di sfruttare questa caratteristica, dedicando qualche giorno di attenzione alla Capitale durante il tragitto per le località balneari; sebbene l’impatto con metropoli possa talvolta disorientare il visitatore, sarà sufficiente fare una passeggiata nelle vie del centro per capire quanto la città possa essere vivibile ed ospitale, in grado di riservare graditissime sorprese a chiunque, dagli appassionati di arte e storia, agli irriducibili del clubbing più sfrenato ed alternativo.

Informazione attualmente non disponibile.

Informazione attualmente non disponibile.

Hotel Divani Palace Acropolis

L’hotel Divani Palace Acropolis gode di una ottima posizione con vista sull’Acropoli che lo rende il luogo ideale per assaporare la storia di Atene. Dispone di camere e suite eleganti, di una piscina all'aperto con bar, di una magnifica sala da pranzo e di ristorante Roof Garden con vista incantevole sul patrimonio storico della città. Moderne sale riunioni e sale banchetti romantiche rendono il nostro hotel ideale per incon


Divani Caravel, Atene, Grecia

Hotel Divani Caravel

Membro dei Leading Hotels of the World, offre lusso e stile nel cuore della metropoli di Atene, con facile accesso ai collegamenti per l'aeroporto ed alla metropolitana. La struttura offre camere eleganti e sontuose suite, vari ristoranti e bar, un centro benessere, piscina con una splendida vista sulla città e uno dei più grandi centri congressi della città.


Saint George Lycabettus, Atene, Grecia

Hotel St George Lycabettus

La posizione privilegiata del St George Lycabettus, incastonato sui pendii della collina del Licabetto, offre una magnifica vista panoramica sulla città, sull’Acropoli e sul Golfo Saronico. E’ una struttura elegante e conosciutissima, situata nel quartiere esclusivo di Kolonaki a pochi passi lontano il cuore di Atene.


Radisson Blu Park, Atene, Grecia

Hotel Radisson Blu Park

Vicino ad uno dei parchi urbani più grandi della Grecia, il Radisson Blu è un hotel moderno ed elegante, situato non lontano dalla stazione della metropolitana di Victoria, dalla quale si possono raggiungere i luoghi simbolo della città come l'Acropoli, la Plaka, Monastiraki e i tanti musei.


Electra Palace, Atene, Grecia

Hotel Electra Palace

Signorile, con l'aria di un'epoca ormai lontana, l’hotel Electra Palace Athens è ospitale ed al contempo aristocratico. Classico nella sua architettura e nel design, si armonizza ottimamente coi nobili palazzi storici della zona della Plaka.


Dorian Inn, Atene, Grecia,

Hotel Dorian Inn

Hotel semplice e confortevole, in buona posizione rispetto al centro della città.


Aegean Airlines

Aegean Airlines, membro di Star Alliance, è attualmente il più importante vettore greco. Nato nel 1999, fornisce un servizio completo e di ottima qualità su tratte a breve e medio raggio.


Minoan Lines

Minoan mette a disposizione dell’Utente tutto il know-how maturato in anni di attività ed uno staff di persone altamente qualificate, con pluriennale esperienza nel settore dei traghetti di linea.


Superfast Ferries / Blue Star

L'idea della Superfast cominciò a materializzarsi nel 1995 con il varo della prima coppia di navi pioniere per il trasporto di veicoli e passeggeri, sulla linea Patrasso-Ancona, con un tempo di percorrenza ridotto drasticamente da 36 a 20 ore e impostando nuovi parametri nel trasporto marittimo di collegamento tra l'Italia e la Grecia.


Ryanair

Il modello a basso costo e senza fronzoli di Ryanair ha rivoluzionato il settore del trasporto aereo e ha reso l'Europa accessibile a tutti. Ryanair continua a essere leader nei trasporti aerei a prezzi convenienti, facendo tutto il necessario per garantire tariffe tra le più basse sul mercato.