Angistri


EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Angistri
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Angistri Angistri
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Angistri Spiaggia di Limenaria
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Angistri Angistri, il porto
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Angistri Angistri, Metochi-tis Panagia
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Angistri Angistri
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Angistri Spiaggia di Aponissos
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Angistri Angistri
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Angistri Spiaggia di Halikiada
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Angistri Spiaggia di Dragonera
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Angistri Spiaggia di Aponissos
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Angistri Angistri
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Angistri Spiaggia di Dragonera
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Angistri Angistri, il lungomare
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Angistri Spiaggia di Dragonera
  • Spiaggia di Aponissos
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Angistri Angistri dall'alto
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Angistri Angistri, la pineta nella zona di Dragonera
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Angistri Angistri
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Angistri Il mare di Dragonera
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Angistri Angistri, panoramica
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Angistri Angistri
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Angistri Angistri
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Angistri Angistri, spiaggia
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Angistri Angistri, vista dal porticciolo
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Angistri Angistri
  • Angistri
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Angistri Angistri
  • EUR-GRE-Golfo Sarnonico-Angistri Angistri

Situata a pochi chilometri da Egina, in bassa stagione rappresenta la meta perfetta per un’escursione giornaliera o per soggiorni più lunghi. L’isola è divisa in quattro villaggi: Megalochori, Skala, Limenaria e Metochi.

Situata a pochi chilometri da Egina, in bassa stagione rappresenta la meta perfetta per un’escursione giornaliera o per soggiorni più lunghi. L’isola è divisa in quattro villaggi: Megalochori, Skala, Limenaria e Metochi. Ricoperta da pini verdeggianti, tanto da essere anche chiamata in greco Pityonisos, che significa “isola dei pini”, Angistri regala spiagge sabbiose, acque cristalline, quiete e tranquillità. L’isola ha due porti naturali a differenza di molte altre isole: Skala e Megalochori, quest’ultima chiamata anche Milos. Skala è il centro principale dell’isola con negozi, alberghi, alloggi in affitto e taverne.

La storia di Angistri è centenaria, Omero narra che sull’isola vissero i coraggiosi Mirmidoni, protagonisti della Guerra di Troia. La mitologia greca racconta che la dea Afaia si nascose nelle grotte marine di Angistri per sfuggire ai pescatori di Egina. Per aiutarla, la dea Artemide le regalò dei fiori da usare come decorazione tra i capelli, per non essere riconosciuta. Ecco perché Angistri è anche chiamata Kekryfaleia, che significa “testa dalle belle decorazioni”. L’indipendenza dell’isola arrivò solo nel 1835, quando un decreto reale dichiarò Angistri una comunità con 284 residenti ufficiali stabili.

Questa piccola isola di soli 13 kmq. è attraversata da nord a sud da una strada principale e una secondaria da est a ovest, le vie urbane dei villaggi e una strada litoranea che corre lungo la costa settentrionale; queste sono le sole strade asfaltate dell’isola, tutte le altre sono strade sterrate o sentieri pedonali che si inerpicano su per le montagne, conferendo all’isola quella sua bellezza selvaggia che è un vero spettacolo agli occhi dei visitatori.

Sull’’isola di Angistri è possibile passeggiare nei vari villaggi tradizionali o rilassarsi in uno dei deliziosi bar dell’isola, gustando ottimo pesce appena pescato. I pini si spingono fino al mare e la brezza marina porta un avvolgente aroma di timo e origano. Angistri è la meta perfetta per chi ama il campeggio, la bici e l’hiking. Il vivace porto dell’isola, Skala, ha molti hotel, taverne, cafè e pub, ma anche una spiaggia attrezzata ideale per un po’ di relax sotto il caldo sole mediterraneo. A pochi passi, è visibile la cupola blu della chiesa di Agioi Anargyroi. Non distanti dalla città troverete alcuni villaggi tradizionali con fantastiche viste panoramiche dell’isola e di ciò che la circonda. Il capoluogo dell’isola, Megalochori, è ricca di graziose case bianche, cortili fioriti e viuzze che portano direttamente verso la chiesa di Zoodochos Pigi. A poca distanza c’è il villaggio più pittoresco dell’isola: Limenaria celebre per le sue centinaia case in pietra tradizionali, l’incantevole chiesa di Agia Kyriaki, vecchie taverne e le panetterie che riempiono l’aria con il profumo del pane appena sfornato. Sul versante dell’isola opposto a Limenaria, sulla costa est, si trova il porticciolo di Apònissos, davanti al quale sorge l’isoletta omonima a cui è collegato da un molo. Il porto e l’isoletta formano una suggestiva baia, lambita da un mare turchese dalle mille trasparenze. Imperdibile è la visita al Museo del Folklore, nel villaggio di Megalochori, alla cappella bizantina di Agios Nikolaos, a Limenaria.

In tutta l’isola è possibile trovare numerose taverne e ristoranti, che propongono ricette tipiche e pesce fresco. Da provare è il polipo alla griglia accompagnato da vino locale o dallo tsipouro, un’acquavite prodotta in bollitori tradizionali per raki. La cucina tradizionale di Angistri propone mousounta (una torta salata alle erbe), laklori (torta salata con zucchine), ciambelle e frittelle. Fra i prodotti locali si trovano le olive verdi, i capperi, il miele di pino e varie erbe.

SPIAGGE:

Megalochori: si trova sulla costa settentrionale di Angistri, vicino al porto, tra Megalochori e Skala. Si tratta di una piccola spiaggia di sabbia e ciottoli, in alcuni tratti molto stretta, che si trova a fianco della litoranea.

Skala: si tratta della spiaggia principale dell’isola, quella più comoda e frequentata. È un’ampia spiaggia sabbiosa, con stabilimenti balneari, su cui si affacciano alberghi e resort. La spiaggia ha un basso fondale ed è esposta al sole soprattutto al tramonto, il che regala l’effetto bellissimo dei pini indorati dal sole. Il fondale marino antistante è ricco di piante di Posidonia e ricci.

Skliri: si trova sulla costa orientale di Angistri, poco sotto la zona abitata di Skala. Si tratta di una minuscola ma davvero deliziosa spiaggia raggiungibile scendendo una lunga scalinata scavata nella roccia, attraverso i pini, il suo arenile è di sabbia mista a ciottoli e può ospitare al massimo una ventina di persone.

Halikiada: si trova ancora più a sud e si tratta probabilmente della spiaggia più bella dell’isola, situata sotto un ripido costone roccioso che si raggiunge percorrendo uno scosceso sentiero sterrato, a picco sul mare. Il suo arenile di sassolini bianchi contrasta con il le incredibili sfumature blu del mare. Anche questa spiaggia è piccola, spesso occupata anche da campeggiatori, ma è di una bellezza mozzafiato con un mare turchese, smeraldo e azzurro.

Dragonera: si trova sulla costa occidentale e si raggiunge in auto o con l’autobus. Una spiaggia di ghiaia e terriccio rossastro, contornata da pini che creano una piacevole ombra per rilassarsi. La spiaggia è dotata di tutti i servizi incluso un chiosco dove è possibile mangiare e bere e il mare che la bagna è stupendo, limpido e turchese.

Aponissos: si trova a sud sulla costa occidentale e offre un panorama davvero suggestivo. Si tratta di una sottile striscia di sabbia, rena e rocce, che costeggia il porticciolo dove vengono posizionati ombrelloni e lettini. La particolarità del luogo sta nella piscina di acqua turchese cristallina che si trova tra l’isola di Angistri e l’isoletta di Apònissos. Poco più al largo sorge l’isola disabitata di Dorousa, interamente montuosa, con una baia per l’approdo e una cappella sulla sua cima più alta.

Informazione attualmente non disponibile.

Informazione attualmente non disponibile.

EUR-GRE-Golfo Saronico-Angistri-Oasis Beach Skala

Hotel Oasis Beach Skala

Un delizioso hotel “pieds dans l’eau” situato su una bellissima spiaggia di sabbia, ideale per chi vuole godere il mare senza stress. Un’atmosfera elegante e raffinata e una piccola SPA per una vacanza rilassante e senza pensieri.


Non sono ancora disponibili informazioni per la zona desiderata.