Amorgos


Isole Cicladi
AMORGOS, AEGIALI BAY, CICLADI
  • AMORGOS
  • AMORGOS
  • AMORGOS
  • AMORGOS
  • AMORGOS
  • AMORGOS
  • AMORGOS
  • AMORGOS
  • AMORGOS
  • AMORGOS

Amorgos è un'isola dell'arcipelago delle Isole Cicladi nel Mar Egeo della Grecia.
È la più orientale dell'arcipelago e dista dal porto del Pireo (Atene) 138 miglia marine. La popolazione è di circa 1600 abitanti suddivisi in alcune località: la capitale Chora (o Amorgos), Katapola, Aegiali, Arkesimi (Kastri).

Amorgos si trova all’estremo sud-est delle isole Cicladi tra Naxos, le piccole Koufonisia, e Astypalaia e funge da naturale collegamento tra le Cicladi e le isole del Dodecaneso. Le vie di accesso all’isola sono I due porti naturali di Katapola, al centro dell’isola, ed Aegiali all’ estremo nord, mentre buona parte dei 112 Km di costa è composto da scogliere a picco sul mare. Conosciuta anche come Yperia, Patagy o Platagy, Pagali, Psichia e Karkisia, l’isola vanta una lunga presenza umana fin dal V millennio aC della quale conserviamo ai giorni nostri numerose testimonianze di rara bellezza. Come spesso accade, le isole greche vivono improvvisi periodi di fama grazie allo splendore cinematografico dei loro paesaggi: Amorgos non si è sottratta a questa tradizione, offrendo il proprio set naturale al regista Luc Besson che nel 1988 realizzò sull’isola (tra Chora, Agia Ana e Kalotaritissa) buona parte delle scene del suo cult-movie “Le Grand Bleu”. Il film fu uno dei maggiori successi del cinema europeo degli anni 80 e contribuì a dare grande notorietà all’isola, partendo ovviamente dal mercato turistico francese.

LE SPIAGGE

Maltezi: la più bella spiaggia di tutta l’isola, sabbia finissima lambita da un mare trasparente, che si raggiunge attraverso un sentiero che parte dal borgo di Xilocheratidi.

Kalotiratissa: raggiungibile con una passeggiata, attraverso un sentiero roccioso che conduce ad una suggestiva baia bagnata da un mare cristallino. La spiaggia dispone di una piccola area attrezzata con ombrelloni e un bar ed è ormeggio di moltissime barche, quindi non proprio tranquilla.

Agia Anna: per raggiungerla si segue in parte la deviazione che conduce al Moni Hozoviotissis. Si tratta di una spiaggia molto famosa per essere stata immortalata nel film Le Grand Bleu di Luc Besson, piena di scogli ma molto suggestivo grazie alla presenza di una piccola cappella imbiancata a calce.

Aegiali: la lunga striscia di sabbia del secondo porto dell’isola si difende tutto sommato bene per essere una spiaggia di città.

Levrosso: affacciata sulla baia di Aegiali è una striscia di sabbia davvero splendide e con più personalità. Accessibile a piedi tramite un sentiero che parte dalla spiaggia di Aegiali o, più semplicemente, da un piccolo parcheggio (deviazione a sinistra più o meno a metà lungo la strada di Tholaria). Da qui parte una scalinata che scende fino al mare, costeggiando un bel complesso di residence e un bar taverna in posizione splendida. La parte più lontana è frequentata da nudisti.

Psili Ammos: lingua di sabbia, anch’essa affacciata su Aegiali, più isolata e accessibile tramite un sentiero pedonale.

Limineraki: a breve distanza da Aegiali, lungo la strada che conduce alla Chora, in vista dell’isola di Nikouria, una deviazione sulla conduce all’idilliaca piccola baia rocciosa di Limineraki, nascosta fra gli scogli, punto ottimo per le immersioni subacquee.

Agios Pavlos: questa spiaggia è un vero e proprio spettacolo della natura; una lingua di sassi bianchi che si perde nell’acqua turchese e che cambia forma a seconda di vento e maree. Si consiglia di arrivare al mattino presto, specie nei periodi di maggior afflusso turistico, perché non è molto grande.

Nikouria: si tratta di un isolotto completamente disabitato che un tempo era adibito a colonia di lebbrosi ed oggi è animata solo da qualche capra e pecora. Si raggiunge con una barca che fa la spola partendo dal molo a lato di Agios Pavlos ogni ora. L’isola offre una splendida spiaggia sabbiosa lambita da un mare turchese.  Siccome sull’isola non c’è alcun tipo di servizio, si consiglia di portare acqua e viveri.

Mouros: una graziosa e stretta spiaggia di ciottoli bianchi e grigi, con un parcheggio. Nei pressi si trovano anche un caffè e una taverna che regalano una spettacolare vista panoramica. La dorsale montuosa centrale separa l’isola in due diversi scenari: la parte orientale offre un panorama più aspro, fatto di scogliere a picco sul mare.

Informazione attualmente non disponibile.

Informazione attualmente non disponibile.

Hotel & Spa Aegialis

L’hotel Aegialis è certamente tra le sistemazioni di livello più elevato che Amorgos può offrire. Gode di una magnifica vista sulla baia di Aegiali ed è la sistemazione ideale per chi cerca un servizio confortevole ed ambiente rilassante.


EUR-GRE-Cicladi-Amorgos-Vigla

Hotel Vigla

Un piacevole hotel nella caratteristica architettura delle Cicladi, che grazie alla sua posizione panoramica, regala scorci davvero mozzafiato sul mare e sulle montagne. Un rifugio appartato per chi vuole respirare l’autentica atmosfera dell’isola.


Pensione Amorgos

Una sistemazione semplice e funzionale, situata in posizione centralissima nel villaggio di Katapola. E’ un’ottima base di partenza per visitare l’isola.


Appartamenti Lakki Village

Lakki Village è un complesso completamente ristrutturato di monolocali e appartamenti. Costruito in armonia con la tradizione delle Cicladi in un ambiente naturale, offre un ambiente ideale per chiunque, in particolare per le famiglie con bambini.


Appartamenti Tradizionali Emprostiada

Una piccolo complesso di camere, suite ed appartamenti costruito e arredato secondo lo stile tradizionale delle Cicladi, con prevalenza di tonalità blu e bianche, con percorsi pavimentati in pietra e con una splendida zona giardino. Gli ospiti di Emprostiada possono godere di una vera atmosfera casalinga, grazie ai proprietari molto ospitali.


Villa Katapoliani I

Anche se dista pochi minuti a piedi dal centro, la piccola struttura occupa una posizione appartata ed offre un ambiente molto tranquillo, circondata da un giardino ben curato. Sul tetto si può trovare un roof garden dove godere della magnifica vista sulla baia di Katapola e rilassarsi con un drink al tramonto.


Villa Katapoliani III

Una sistemazione ideale per gli amanti della natura. Questo complesso è costruito in modo da garantire il massimo comfort in un ambiente tranquillo, immerso nella vegetazione tipica delle Cicladi. Il tetto della villa ospita un ampia terrazza da dove godere della magnifica vista sulla baia di Katapola. Villa Katapoliani III accetta (su richiesta) ospiti accompagnati dai propri amici animali domestici.


Studio Michail

Una soluzione semplice che garantisce la massima indipendenza, collocata nell’ambientazione suggestiva delle stradine lastricate del capoluogo Chora.


EUR-GRE-Cicladi-Amorgos-Levrossos Beach

Levrossos Beach Apartments

Piacevole complesso di appartamenti suddiviso in due edifici, situato direttamente sulla spiaggia e immerso in una rigogliosa macchia mediterranea, con spazi aperti fioriti e ombreggiati.


Aegean Airlines

Aegean Airlines, membro di Star Alliance, è attualmente il più importante vettore greco. Nato nel 1999, fornisce un servizio completo e di ottima qualità su tratte a breve e medio raggio.