Alonissos


Isole Sporadi

  • Alonissos Alonissos
  • Alonissos Alonissos
  • Alonissos Alonissos
  • Alonissos Alonissos
  • Alonissos Alonissos
  • Alonissos Alonissos
  • Alonissos Alonissos
  • Alonissos Alonissos
  • Alonissos Alonissos
  • Alonissos Alonissos
  • Alonissos Alonissos
  • Alonissos Alonissos
  • Alonissos Alonissos

L’isola di Alonissos insieme a Skiathos, Skopelos e Skyros compone l'arcipelago delle Sporadi Settentrionali. Ha una superficie di 65 km² e poco più di 1600 abitanti. È abitata quasi solamente nella parte meridionale, dove esiste anche una modesta rete stradale.

L’antico villaggio di Alonissos, ex capoluogo abbandonato dopo il terremoto del 1965, sorge sulle colline a circa 3 km da Patitiri verso l’interno. Steni Vala è un piccolo porto di pescatori è a 12 km a nord di Patitiri. Alonissos è circondata da 25 isolette disabitate che costituiscono il Parco Marino, fondato nel 1992 per proteggere la foca monaca mediterranea. L’isola è ancora relativamente lontana dai circuiti del turismo di massa e deve la propria bellezza alle folte foreste che coprono gran parte del suo territorio. Grazie alla ricchezza del suolo ed al clima mite, possiamo trovare una ricca varietà di erbe che crescono spontanee e vengono studiate dall’Accademia di Omeopatia classica che ha sede sull’isola. Patitiri significa letteralmente “torchio, pressa enologica”: il toponimo è l’unica testimonianza rimasta della eccezionale ricchezza di vigneti che Alonissos poteva vantare fino agli anni 60, quando un devastante parassita chiamato Phylloxera distrusse le radici delle viti e ne rese impossibile la coltivazione. Patitiri è il porto principale e – ciò nonostante – le spiagge della zona sono tra le più belle, con acque cristalline dove nuotare è un piacere assoluto. A Patitiri troviamo una vasta scelta di taverne, bar, ristoranti, club e negozi. Chora o Alonissos fu capoluogo dell’isola fino al terremoto del 1965 che rase al suolo il villaggio e costrinse i residenti a muoversi giù a Patitiri; dopo il terremoto, molte proprietà furono rilevate da stranieri e ora il piccolo paese è diventato una dei luoghi più incantevoli dell’isola. Rousum Yalos si trova a sette minuti a piedi dal centro di Patitiri; Rousum deriva dall’antica parola turca Rousoum che significa tassa. Questo era infatti il porto dove il vino veniva imbarcato durante il dominio Ottomano e qui avveniva la riscossione delle tasse da parte dei Turchi.

A 20 minuti di cammino da Patitiri, incontriamo il piccolo porto di Votsi, dove non si è eccessivamente sviluppato il commercio turistico e conserva quindi la sua natura di tranquillo villaggio costiero. Psathouria è una piccola isoletta pianeggiante a breve distanza dalla costa di Alonissos che vanta i resti sommersi di un’antico insediamento. L’area circostante le isole di Skopelos, Alonissos ed il Parco Marino vanta la seconda più ampia concentrazione di relitti di imbarcazioni al mondo; è naturale quindi che sia una delle destinazioni preferite dagli esperti di osservazione subacquea. Il Parco Marino Nazionale è uno degli ecosistemi marini meglio preservati che si possano trovare nel Mediterraneo, e può essere esplorato con una crociera in barca o con un’immersione guidata. Il Parco Marino Nazionale include le varie isolette disseminate nel mare che circonda la città di Volos; più precisamente sei isole (Peristera, Kyra Panagia, Gioura, Skantzouura e Piperi) e 22 isolette / scogli. Vigono severe restrizioni alla pesca nell’area ed è necessaria una speciale autorizzazione per approdare a determinate isole nella zona.

Informazione attualmente non disponibile.

Informazione attualmente non disponibile.

EUR-GRE-Sporadi-Alonissos-Yalis

Yalis Aparthotel

Piccolo e raffinato complesso di appartamenti, confortevoli e eleganti, per coloro che amano vivere la propria vacanza in piena libertà senza rinunciare al comfort.


EUR-GRE-Sporadi-Alonissos-Marpunta Resort

Marpunta Resort

Piacevole struttura bianca inserita nel verde nella zona di Marpunta, strutturata come un antico borgo e perfattmente ristrutturata mantenendone inalterata l’atmosfera. Le sistemazioni decorate in stile moderno e minimalista, con tinte neutre e sprazzi di colore più vivace sono accoglienti e eleganti.


EUR-GRE-Sporadi-Alonissos-4 Epoches

4 Epoches Hotel

Piccolo hotel di recente apertura composto da vari edifici di due piani disposti ad anfiteatro attorno alla piscina. Si contraddistingue per la fresca eleganza delle sue camere e per l’atmosfera calda e raffinata. Un piccolo hotel con personalità per chi non ama i grandi complessi alberghieri.


EUR-GRE-Sporadi-Alonissos-Atrium

Atrium of Alonissos Hotel

Adagiato in collina, a ridosso del noto porticciolo di Patitiri, l’hotel domina inoltre la piccola località balneare di Rousoum Yialos. Di recente costruzione, con i caratteristici muri bianchi rifiniti in pietra, offre sistemazioni eleganti e calde, ravvivate da colori vivaci e un’atmosfera tranquilla e rilassante.


EUR-GRE-Sporadi-Alonissos-Liadromia

Liadromia Aparthotel

Boutique hotel immerse in un rigoglioso giardino ricco di alberi, in posizione panoramica sulla collina che sovrasta Patitiri. Un ambiente familiare, con sistemazioni accoglienti decorate con elementi tradizionali che contribuiscono a creare un’atmosfera tipicamente greca.


Aegean Airlines

Aegean Airlines, membro di Star Alliance, è attualmente il più importante vettore greco. Nato nel 1999, fornisce un servizio completo e di ottima qualità su tratte a breve e medio raggio.


Blu Express

Blu-express.com è una compagnia giovane, dinamica, intraprendente e forte dell'esperienza consolidata di Blue Panorama Airlines


EasyJet

E' il primo network di trasporto aereo in Europa grazie a una presenza di primo piano sulle prime 100 rotte e sui 50 principali aeroporti europei.


Logo Air Italy

Air Italy

Air Italy è una compagnia italiana con Luna flotta attualmente composta da 8 Boeing 737 NG e 3 Boeing 767-300 che sarà progressivamente rinnovata, partendo da 8 nuovi aeromobili in ingresso durante il 2018, di cui 3 nuovi Boeing 737 MAX 8 e 5 Airbus A330-200 e con l’uscita dalla flotta dei B767-300 entro la fine dell’anno. 


Ryanair

Il modello a basso costo e senza fronzoli di Ryanair ha rivoluzionato il settore del trasporto aereo e ha reso l'Europa accessibile a tutti. Ryanair continua a essere leader nei trasporti aerei a prezzi convenienti, facendo tutto il necessario per garantire tariffe tra le più basse sul mercato.